Un sabato gradevole, o forse no. Dipende dai punti di vista e dalle diverse aree peninsulari. Al Nord, ad esempio, il clima sarà senz’altro il più gradevole e senza vento. O quasi. Al Centro farà più fresco nel versante Adriatico piuttosto che su quello Tirrenico, ma su entrambi tirerà vento. Un vento che acuirà la sensazione di fresco, soprattutto stasera e la prossima notte.
Chi patirà maggiormente gli effetti della circolazione da nord sarà il Meridione. Il vento, soprattutto in Puglia, risulterà forte ed oltre al calo termico si agiterà il mare. Potranno esserci dei disagi alla navigazione marittima e raccomandiamo massima prudenza ai bagnanti del weekend. Si avranno specchi d’acqua da molto mossi ad agitati.
In Sardegna e Sicilia vi saranno egualmente venti di moderata entità. Nella maggiore delle due Isole soffierà il Maestrale, nell’altra si disporranno da NE salvo una persistente ventilazione da NW sul Canale insulare. L’effetto termico sarà evidente: nelle città sarde difficilmente si raggiungeranno i 30 gradi, salvo probabilmente nel basso Cagliaritano. Nella parte sud orientale della Sicilia, invece, farà ancora caldo e si registreranno punte di 32-33 gradi.
Valori non distanti potrebbero essere registrati nelle zone ioniche della Puglia, della Basilicata e della Calabria. Anche in Campania, nel Lazio e sulla Bassa Toscana.
Analizzando l’immagine satellitare possiamo notare come ad ovest, nella Penisola Iberica, sia in atto una sostanziosa rimonta anticiclonica. Si tratta dell’Anticiclone africano, smanioso di giungere ad est e nei prossimi giorni si spianerà la strada verso l’Italia. La propaggine orientale anticiclonica è fin da ora adagiata sui nostri mari, ma lo sbilanciamento del fulcro fa sì che vi sia lo spazio per l’introduzione dell’aria fresca.
Apparentemente sembrerebbe che anche la nostra Penisola sia soggetta ad un dominio altopressorio assoluto, ma se aguzzassimo la vista potremmo notare qualche lieve annuvolamento. Anzitutto sui crinali alpini, poi nelle regioni del versante Adriatico e localmente nel basso Piemonte.
Sono nubi legate al tipo di circolazione, verso sera si registreranno parziali annuvolamenti anche nel nord della Sicilia e nelle coste tirreniche della Calabria meridionale. Fenomeni non ve ne saranno, quindi possiamo asserire che da quel punto di vista sarà senz’altro una splendida giornata.