Tre robuste strutture altopressionarie dominano il panorama barico odierno. A sud, sopra il Mediterraneo occidentale, svetta la cresta anticiclonica subtropicale a 1021 hPa in grado di allungarsi sopra tutte le coste settentrionali africane sino ad adagiarsi sull’Italia.
Al centro del Continente spicca Zarah con il suo massimo a 1023 hPa, investita da ripetute e ficcanti aggressioni gelide nord-orientali. Infine, a nord, sopra la Scandinavia, si distende Antonia, capace di interagire direttamente con la sottostante Zarah. Le due strutture altopressionarie tenderanno già da domani a creare un ponte anticiclonico coi suoi massimi sulla Scandinavia.
Sopra le Repubbliche Baltiche si dispone la depressione gelida Zephir (1003 hPa). Forte del sostentamento dei venti freddi artici continentali, distribuisce freddo intenso sino al Mar Nero. La fuga verso nord dell’alta pressione Mitteleuropa permetterà nei prossimi giorni all’aria fredda di invadere i Balcani e di sfiorare i versanti orientali italiani.
Ad occidente, in pieno Atlantico, rimangono in fase di attesa poderose strutture cicloniche (976, 979 e 983 hPa), incapaci, per ora, di erodere il versante occidentale della muraglia anticiclonica europea. Ma il loro sviluppo sarà importante per la scena meteo europea della prossima settimana.
Infine, sopra il Mediterraneo orientale permane una situazione ondulatoria depressionaria, in fase di allontanamento dalle coste turche.
Le nubi alte e gelide dispensate dalla depressione baltica offuscano i cieli dell’Europa orientale. Venti gelidi e secchi di origine artica sostengono le nevicate sopra le Repubbliche Baltiche. Cumuli bassi si distribuiscono sopra la zona di confine con l’anticiclone mitteleuropeo ripartendo rovesci sparsi su Polonia e Repubblica Ceca.
Piogge più copiose si evincono dalla fitta copertura plumbea che avvolge il Mar Nero. L’umidità proveniente dai settori meridionali mediterranei inasprisce le precipitazioni.
Piogge ancora di stampo temporalesco avvolgono le coste meridionali turche, sparendo quasi completamente dall’immagine satellitare.
Ad occidente l’avvento poderoso dei fronti freddi atlantici sembra essere alle porte portoghesi, ma la compattezza del complesso anticiclonico subtropicale riesce a mantenere stabile la situazione meteorologica.