Questi dati certificano il 350° mese e il 38° aprile di fila durante i quali la temperatura globale della Terra è risultata superiori alla media del ventesimo secolo.
L’ultimo mese di aprile a registrare una temperatura media inferiore alla media è stato quello del 1976, mentre l’ultimo mese in cui la temperatura globale del pianeta era inferiore alla media risale al febbraio 1985: 29 anni fa.
Come mostrato sulla mappa elaborata dal NOAA, la maggior parte delle aree del Pianeta hanno avuto più caldo della norma. La sola temperatura media della superficie terrestre è stata superiore di 1,35°C rispetto alla media del ventesimo secolo che per aprile è pari a 8.1°C. Questo significa che è stato il secondo mese di aprile più caldo di sempre (dal 1880).
Le anomalie positive maggiori sono state registrate su gran parte del continente eurasiatico, specie in Siberia (fino a 5°C al di sopra della media mensili per quell’area). Vaste aree del Nord Africa e gran parte del Messico hanno sofferto un mese di aprile più caldo della media. All’estremo opposto troviamo i settori centrali ed orientali del Nord America, le zone dell’Europa orientale e l’estremo meridionale del Sud America.