Pazzesche nevicate hanno colpito la regione pirenaica soprattutto sul versante francese ma anche su quello spagnolo. Col passare dei giorni l’accumulo a 2000 metri di quota ha ampiamente superato i 3 metri!
Freddo e neve si sono spinti a quote via via più basse, con neve sulle città spagnole di Burgos, Soria, Leon e soprattutto Pamplona (Leggi l’articolo dedicato). Oggi 3 febbraio la neve cade sulle pianure e le pedemontane francesi dell’Aquitania e del Midi-Pyréenées, su Tolosa, Auch, Agen, Pau ed altre città della zona. Neve fin sulle coste del Mediterraneo, a Sète e Montpellier.
Nubifragi ed alluvioni nei Balcani. Albania e Bulgaria le due nazioni più colpite. Piogge molto intense anche in Grecia e Macedonia. In Bulgaria ci sono due vittime. Leggi l’approfondimento.
Più freddo nei Balcani a partire dal 2 febbraio, con ingenti nevicate in Montenegro e Grecia a quote collinari. In Montenegro 19 cm di neve sono caduti a Niksic (quota 650 metri), in Grecia neve a Ioannina (quota 480 metri) e moltissima neve nel nord-ovest sopra i 1000 metri di quota.
Pesanti nevicate hanno nuovamente colpito il nord del Giappone, freddo nel sud subtropicale. A Sapporo il manto nevoso ha raggiunto i 75 cm, ad Aomori 88 cm. Il 30 gennaio la neve era caduta per la prima volta in questa stagione su Tokio e nella parte conclusiva del mese il freddo aveva raggiunto il Giappone meridionale. Leggi l’approfondimento.
Caldo e tempeste in Turchia. Ai dati presenti nel seguente articolo che si riferiscono al 1° febbraio aggiungiamo quelli del 2 febbraio, quando si sono registrati 26,2°C a Samsun, 25,3°C a Giresun, 25°C a Rize, 24,1°C a Trabzon (Trebisonda), tutte città sul Mar Nero. A Istanbul, dopo la tremenda mareggiata, è arrivata una forte grandinata.
Nuove tempeste di neve stanno colpendo l’est degli Stati Uniti. Il 2 febbraio molta neve nuovamente in Massachusetts, altri 61 cm a Lunenburg. Nello stato di New York 49 cm a Webster. La tempesta sta colpendo anche Buffalo dove il manto nevoso è arrivato a 41 cm. Neve anche a New York città.
Gelo estremo in Canada. Lac Benoit, nel Quebec, il 2 febbraio ha raggiunto -49,6°C. Minime sotto i -40°C in altre zone tra Yukon, Saskatchewan, Nunavut e Labrador. Leggi l’approfondimento.
Record stagionale di gelo in Siberia. Delyankir il 3 febbraio ha raggiunto -57°C.
Gran caldo nel Sahel, in particolare in Ciad, il 1 febbraio. N’Djamena e Sarh hanno raggiunto i 40,6° e 40,5°C, contro medie delle massime di febbraio 35,2° e 35,7°C. In Burkina Faso, 39,4°C a Fada N’Gourma, 38,9°C a Boromo, 38,5°C a Po., 38,1°C a Ouagadougou. In Camerun, 38,6°C a Garoua (media 34,4°C).
Diluvio a Jakarta. La capitale indonesiana il 1° febbraio ha ricevuto 144 mm di pioggia e da inizio anno già 630 mm. Leggi l’approfondimento.