• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticipo d’inverno con pioggia e neve su gran parte d’Italia

di Massimo Aceti
10 Nov 2004 - 20:13
in Senza categoria
A A
anticipo-d’inverno-con-pioggia-e-neve-su-gran-parte-d’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Nella prima foto scattata da flay83 del forum del meteogiornale: bruciano i cavi dell'alta tensione sulla provinciale nei pressi di Resiutta, non distante da Gemona (Friuli). Nella seconda foto di Piro, sempre dal forum del meteogiornale, le Alpi Apuane imbiancate.

Un minimo barico formatosi per l’ingresso di aria fredda dalla “Porta del Rodano” presente sul Tirreno centro-settentrionale, sta apportando diffuso maltempo sul settore nord orientale italiano e l’Appennino Settentrionale. Nelle zone interessate dalle precipitazioni le temperature risultano particolarmente basse e la neve cade localmente a quote di bassa collina.

E’ una situazione opposta a quella presente su gran parte della Penisola fino a 4/5 giorni fa, quando in varie località si battevano record di caldo pluridecennali.

La cronaca di oggi
Intense nevicate si sono verificate nella zona delle prealpi venete e friulane, con quota neve particolarmente bassa nella provincia di Udine dove nevica in tutto il settore prealpino.

Situazione simile sull’Appennino Tosco-Romagnolo e Tosco-Emiliano, con accumuli significativi già a quote inferiori ai 1000 metri di quota e spruzzate di neve fin quasi al piano. A Bologna piove con appena 3°C.

Le nevicate sono state deboli ed effimere sull’Appennino Ligure, dove peraltro, nel settore di levante, ha nevicato abbondantemente durante la giornata di ieri, fin sulle colline alle spalle di Genova.

Tra la nottata e la mattinata la neve è caduta anche sulle Alpi Apuane e sull’Appennino Centrale. Una grandinata di eccezionale intensità ha interessato la zona del Golfo di Gaeta, mentre pioggia battente è caduta su Napoli creando forte disagio alla città partenopea.

Attualmente le condizioni meteo stanno migliorando al centro sud della Penisola. Sulla costa adriatica centro-meridionale già da stamane ha preso a soffiare lo scirocco, con la conseguenza di un nuovo rialzo delle temperature. A Bari alle ore 17 si registravano 16°C contro i 12°C di ieri.

Nelle prossime ore a causa del moto retrogado del minimo depressionario, pioggia e neve dovrebbero tornare a far visita anche a Liguria e Piemonte, ma per approfondimenti sull’evoluzione meteo si consiglia la lettura degli altri articoli del giornale e delle previsioni meteo presenti di www.tempoitalia.it.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
le-grandi-piogge-sulle-canarie-e-nel-queensland

Le grandi piogge sulle Canarie e nel Queensland

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
imminente-cambiamento:-piogge-in-arrivo-al-nord,-gia-sabato.-fiammata-africana-su-isole-e-sud-a-inizio-settimana

Imminente cambiamento: piogge in arrivo al Nord, già sabato. Fiammata africana su Isole e Sud a inizio settimana

30 Aprile 2010
georgia:-forti-piogge-al-passaggio-di-barry

Georgia: forti piogge al passaggio di Barry

4 Giugno 2007
gelo-sull’europa-orientale,-alluvioni-nel-queensland

Gelo sull’Europa orientale, alluvioni nel Queensland

16 Febbraio 2008
improvviso-stop-estate-in-pieno-luglio!-eventi-meteo-che-si-ripetono

Improvviso STOP ESTATE in pieno luglio! Eventi meteo che si ripetono

13 Luglio 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.