Dopo avervi spiegato quali sono le cause che ci hanno condotto all’attuale cambio di guardia, non ci resta che indirizzarvi verso una previsione meteo in real time. Previsione meteo che recita così: temporali. L’immagine satellitare è assolutamente esplicativa e ci consente di apprezzare quel che sta accadendo, ovvero l’ingresso di una perturbazione atlantica e l’accenno d’isolamento di un Vortice di Bassa Pressione.
E’ evidente come l’afflusso d’aria fresca in quota stia generando imponenti contrasti termici e conseguenti grossi temporali. Temporali in Piemonte e Lombardia, poi a ovest della Corsica cenno inequivocabile di come il quadro meteorologico stia mutando anche sui mari di ponente.
Quello che pocanzi abbiamo definito un accenno, diverrà realtà tra oggi e domenica: confermata la strutturazione di un vortice instabile e il peggioramento temporalesco su gran parte d’Italia. Occhio, perché le precipitazioni potrebbero risultare localmente violente (ieri, a titolo d’esempio, in Piemonte si sono verificate grandinate di portata eccezionale).