Nei giorni scorsi analizzammo dettagliatamente le varie immagini satellitari dando ampio risalto alla progressione, inesorabile, dell’Alta Africana. Alta Africana che ieri raggiungeva il top e che si apprestava al rapido declino per mano di una vigorosa perturbazione nord Atlantica. Quest’ultima, chi ci segue lo sa bene, risultava collocata a ridosso del Regno Unito e attendeva il momento più propizio per gettarsi nel Mediterraneo.
Quel momento è arrivato. Osservate l’istantanea attuale. Il Vortice, contenente al suo interno aria fredda, è giunto in Francia e sta causando una rapida accelerazione dei venti occidentali. Maestrale in Sardegna, Libeccio sul Mar Ligure. Non solo. Sull’estremo Nordovest stanno arrivando i venti da nord e la confluenza tra le due distinte circolazioni scatenerà violentissimi temporali in regioni come Lombardia, Piemonte e Liguria.
Al Sud, invece, resistono gli ultimi contrafforti anticiclonici e il caldo diverrà ancor più intenso. Incideranno enormemente i venti meridionali, che esporranno alcune aree – Puglia e settori ionici – a valori termici assai elevati. Localmente si potrebbero raggiungere 35°C e non sono da escludere picchi leggermente superiori.