• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 22 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone torna ad imporsi, instabile con nuovi locali temporali sul Nord

di Mauro Meloni
01 Lug 2014 - 17:31
in Senza categoria
A A
anticiclone-torna-ad-imporsi,-instabile-con-nuovi-locali-temporali-sul-nord
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.

RIPARTENZA ESTIVA – Possiamo ormai considerare completamente archiviato il breve break sopraggiunto tra domenica e lunedì lungo lo Stivale, culminato con il transito di temporali, fresco e persino neve sulle Alpi a quote non elevate. Ora l’anticiclone è di nuovo tornato alla carica e presto tornerà ad assumere quelle sembianze nord-africane tali da portare una nuova fase di calura opprimente, destinata anche in quest’occasione a coinvolgere principalmente il Centro-Sud. Le regioni del Nord Italia resteranno invece ai margini, sottoposte alle correnti più fresche ed umide atlantiche. Lo possiamo appurare già dal Meteosat, che mostra un canale instabile in scorrimento dall’Iberia (soprattutto dalla fascia pirenaica) verso i settori alpini, con l’anticiclone costretto a stazionare a latitudini appena più basse. Sull’Iberia si va comunque approfondendo in questo frangente un’ampia saccatura, che scatenerà la prevista rimonta d’aria calda sub-tropicale verso il Mediterraneo nelle prossime 48/72 ore.

PREVALE BEL TEMPO SULL’ITALIA – L’abbraccio anticiclonico si fa già sentire e garantisce così condizioni prevalentemente soleggiate e con caldo estivo pienamente normale al Centro-Sud. Solo lungo la dorsale appenninica, si sono sviluppate nubi cumuliformi ad evoluzione diurna, che tuttavia non hanno generato precipitazioni degne di nota. In assenza dei contributi nord-africani, le temperature si mantengono per ora tutt’altro che elevate, con valori termici che non sono generalmente andati in nessuna località oltre i 30/31 gradi. E’ invece maggiore la presenza di nubi irregolari sulle regioni settentrionali, in particolare sui settori di Nord-Ovest, come già detto maggiormente esposte alle infiltrazioni atlantiche. In queste ore più calde si sono anche attivati i primi focolai temporaleschi, non solo sui settori alpini e prealpini ma anche occasionalmente sulle pianure. Da segnalare isolati temporali anche lungo la dorsale appenninica emiliana, in sconfinamento isolato verso alcune aree di pianura.

 Qualche acquazzone pomeridiano sull'Emilia, anche in pianura: nubi minacciose sul cielo sopra Bologna. Fonte webcam www.meteo-bologna.it/

STIVALE SEMPRE PIU’ DIVISO – Nei prossimi giorni avremo il rinforzo dell’anticiclone con il respiro nord-africano che invaderà il Centro-Sud, mentre sul Nord Italia l’instabilità si farà sentire in modo più efficace soprattutto venerdì, con temporali più organizzati e localmente di forte intensità.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
plateau-antartico,-e-caldo-record

Plateau Antartico, è caldo record

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nuova,-pesante-ondata-di-maltempo-alle-porte

Nuova, pesante ondata di maltempo alle porte

20 Maggio 2013
inizia-a-far-sul-serio-la-colata-gelida-in-discesa-sul-vecchio-continente:-scandinavia-in-ghiacciaia

Inizia a far sul serio la colata gelida in discesa sul Vecchio Continente: Scandinavia in ghiacciaia

24 Novembre 2010
perturbazioni-atlantiche-vs-bolla-sahariana:-che-battaglia!

Perturbazioni atlantiche vs bolla sahariana: che battaglia!

29 Luglio 2015
temperature-minime-in-ulteriore-aumento

TEMPERATURE MINIME in ulteriore aumento

21 Giugno 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.