RIPARTENZA ESTIVA – Possiamo ormai considerare completamente archiviato il breve break sopraggiunto tra domenica e lunedì lungo lo Stivale, culminato con il transito di temporali, fresco e persino neve sulle Alpi a quote non elevate. Ora l’anticiclone è di nuovo tornato alla carica e presto tornerà ad assumere quelle sembianze nord-africane tali da portare una nuova fase di calura opprimente, destinata anche in quest’occasione a coinvolgere principalmente il Centro-Sud. Le regioni del Nord Italia resteranno invece ai margini, sottoposte alle correnti più fresche ed umide atlantiche. Lo possiamo appurare già dal Meteosat, che mostra un canale instabile in scorrimento dall’Iberia (soprattutto dalla fascia pirenaica) verso i settori alpini, con l’anticiclone costretto a stazionare a latitudini appena più basse. Sull’Iberia si va comunque approfondendo in questo frangente un’ampia saccatura, che scatenerà la prevista rimonta d’aria calda sub-tropicale verso il Mediterraneo nelle prossime 48/72 ore.
PREVALE BEL TEMPO SULL’ITALIA – L’abbraccio anticiclonico si fa già sentire e garantisce così condizioni prevalentemente soleggiate e con caldo estivo pienamente normale al Centro-Sud. Solo lungo la dorsale appenninica, si sono sviluppate nubi cumuliformi ad evoluzione diurna, che tuttavia non hanno generato precipitazioni degne di nota. In assenza dei contributi nord-africani, le temperature si mantengono per ora tutt’altro che elevate, con valori termici che non sono generalmente andati in nessuna località oltre i 30/31 gradi. E’ invece maggiore la presenza di nubi irregolari sulle regioni settentrionali, in particolare sui settori di Nord-Ovest, come già detto maggiormente esposte alle infiltrazioni atlantiche. In queste ore più calde si sono anche attivati i primi focolai temporaleschi, non solo sui settori alpini e prealpini ma anche occasionalmente sulle pianure. Da segnalare isolati temporali anche lungo la dorsale appenninica emiliana, in sconfinamento isolato verso alcune aree di pianura.
STIVALE SEMPRE PIU’ DIVISO – Nei prossimi giorni avremo il rinforzo dell’anticiclone con il respiro nord-africano che invaderà il Centro-Sud, mentre sul Nord Italia l’instabilità si farà sentire in modo più efficace soprattutto venerdì, con temporali più organizzati e localmente di forte intensità.