• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone sull’Europa centrale: nebbia e freddo nei bassi strati, con forti inversioni termiche

di Giovanni Staiano
23 Dic 2006 - 22:31
in Senza categoria
A A
anticiclone-sull’europa-centrale:-nebbia-e-freddo-nei-bassi-strati,-con-forti-inversioni-termiche
Share on FacebookShare on Twitter

Nell'immagine satellitare al visibile delle 13 di sabato 23 dicembre sono evidenti le formazioni nebbiose su gran parte della Francia, della Germania e del Benelux. Fonte www.meteofrance.com
Nebbia e freddo (da inversione termica, cioè nei bassi strati) in gran parte della Francia sabato 23 dicembre. Spicca la massima di -0,7°C a Lione (minima -2,1°C), immersa nella nebbia congelante per gran parte della giornata. Notevoli anche gli estremi -7,5°/1,0°C a Digione, -5,0°/-0,1°C a Mulhouse, -6,2°/-1,1°C a Poitiers, -6,2°/0,0°C a Mont-de-Marsan. Al di sopra dello strato di inversione, tempo mite e secco sulle Alpi, dove Embrun (m 871) ha fatto registrare estremi 5,1°/12,4°C, con vivace vento settentrionale e umidità relativa intorno al 10%.

Nebbie localmente fitte e persistenti anche in Baviera, dove per esempio è stata pesantemente interessata da forti riduzioni della visibilità Monaco di Baviera. Gli estremi termici sono stati -4,0°/0,8°C all’aeroporto, -2,2°/0,9°C in città. L’inversione termica è evidente anche dal confronto tra le minime della Zugspitze (m 2962) e di Garmisch, che si trova 2200 metri più in basso. Sulla vetta della montagna più alta della Germania il valore minimo è stato un relativamente mite, per la quota, -6,2°C, in fondovalle si è scesi a -8,7°C. Nella stessa area, a media quota, ai 1832 metri di Wendelstein il termometro non è sceso sotto 0,7°C, salendo fino a un valore massimo di 7,2°C, in una giornata soleggiata e asciutta (umidità quasi sempre sotto il 20%).

Pioggia abbondante tra Georgia e South Carolina, negli USA sudorientali, venerdì 22 dicembre. Tra le 0 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato, in Georgia 71 mm ad Augusta, 58 a Macon, 31 ad Athens, in South Carolina 50 mm a Greenville, 41 a Columbia. Molta pioggia, per effetto della stessa perturbazione, anche nel nord della Florida (Tallahassee 38 mm, Apalachicola 51) e in parte dell’Alabama (Montgomery 47 mm).

A Sumatra, Indonesia, la città di Meulaboh ha registrato 105 mm di pioggia in 24 ore, tra le 0 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato.

Abbondanti piogge in Algeria settentrionale venerdì 22 dicembre. Tra le 18 GMT di giovedì e la stessa ora di venerdì, 40 mm a Dar-el-Beida, 30 ad Arzew, 24 a Chlef, 19 a Miliana, Oran e Ghazaouet.

Il ciclone tropicale Bondo, alle 12 GMT di sabato 23 dicembre, era centrato a 11,7°S 49,1°E (pressione nell’occhio 967 hpa), a breve distanza dall’estremità settentrionale del Madagascar, dove si trova la città di Antsiranana. La tempesta, di categoria 2 della scala Saffir-Simpson, era accompagnata da venti sostenuti fino a 90 nodi, con raffiche fino a 110 nodi (200 kmh), e si muoveva lentamente verso sud-sudovest, a meno di 10 kmh. La previsione indicava uno spostamento sempre verso sud-sudovest nel weekend e anche il giorno di Natale, con il centro di bassa pressione a scorrere quindi parallelo alla costa nordoccidentale del paese, sempre a breve distanza dalla terraferma. Piogge intense sono quindi previste sul settore nordoccidentale del Madagascar, con rischio alluvioni, malgrado un lieve indebolimento della tempesta, che domenica è prevista scendere alla categoria 1.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
dopo-natale,-anticiclone-fino-a-capodanno?

Dopo Natale, anticiclone fino a Capodanno?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-dell’aeronautica-30-giorni.-buone-per-tutti,-la-nostra-analisi

Meteo dell’Aeronautica 30 giorni. Buone per tutti, la nostra analisi

8 Giugno 2019
milano-da-record

Milano da record

3 Dicembre 2014
ponte-crolla-e-viene-spazzato-via,-dopo-super-piogge-monsoniche.-video-choc

Ponte crolla e viene spazzato via, dopo super piogge monsoniche. Video choc

28 Luglio 2016
previsioni-meteo:-grandinate-e-temporali-tra-martedi-e-mercoledi,-ma-il-caldo-persiste!
News Meteo

Previsioni Meteo: grandinate e temporali tra martedì e mercoledì, ma il caldo persiste!

1 Ottobre 2024
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.