E’ accaduto anche in altri anni, anche se quest’anno la spinta meridionale dell’Anticiclone Asiatico assume un particolare significato, vista la grande estensione della copertura nevosa nell’Emisfero Settentrionale, e il congelamento di vasti tratti di mare sul Nord della Cina.
L’Anticiclone Russo stavolta raggiunge la sua massima espansione verso sud, considerando che arriva fino all’Isola di Taiwan ed al Vietnam Settentrionale, spingendo isoterme di 0°C ad 850 hPa fino alla latitudine tropicale di circa 23°Nord, zone dove si sta verificando un forte contrasto termico (isoterme di 20°C più alte si ritrovano infatti poco più ad ovest, a nord della Birmania e nei pressi del Continente Indiano).
Nella località di Hangzhou, in Cina, a soli 30°e 14′ di latitudine nord, l’ondata di freddo è iniziata il giorno 12 Febbraio, regalando anche un’intensa nevicata il giorno 14.
La temperatura minima ha raggiunto i -2,4°C, la massima non supera i +4° oramai da quattro giorni, valori che sono di circa 4-6°C inferiori alla norma del mese di Febbraio.
Le temperature sono molto basse anche lungo le coste del Mar Cinese meridionale, sferzate da forti piogge e dove i valori termici sono di appena +6-7°C a soli 21°C di latitudine nord, mentre nelle zone interne raggiungono gli 1-2°C, e nevica abbondantemente sui rilievi montuosi.
-7,0°sono stati misurati a Nanyue, a 1248 metri di quota, a 27° e 18′ di latitudine nord, dove la temperatura è sotto lo zero da cinque giorni consecutivi, ed un minimo di -10,3°C è stato misurato il giorno 12 Febbraio (circa 9°C in meno della norma di questo mese).