• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone fatica a tenere a bada le perturbazioni: svolta meteo vicina

di Ivan Gaddari
29 Dic 2015 - 08:31
in Senza categoria
A A
anticiclone-fatica-a-tenere-a-bada-le-perturbazioni:-svolta-meteo-vicina
Share on FacebookShare on Twitter

Perturbazioni più vicine: l’immagine satellitare ci mostra un graduale avanzamento delle perturbazioni atlantiche. Perturbazioni che continuano a imperversare, da mesi, ad alte latitudini ma che a causa della migrazione di un forte nucleo anticiclonico in Scandinavia cominciano a guadagnare terreno in direzione sud.

Alta Pressione non demorde: l’eterno Anticiclone continua a stazionare sulle nostre regioni garantendo condizioni di marcata stabilità atmosferica. Dominano la scena nubi basse e fitti banchi di nebbia, così come non accenna a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Le polveri sottili sono a livelli record nelle grandi aree urbane del Paese e affinché si possa avvenire un sensibile cambiamento v’è necessità di un ricambio della massa d’aria.

Clima mite: detto che al calar del sole continua a far freddo, colpa delle inversioni termiche, di giorno abbiamo temperature costantemente superiori alle medie stagionali. Oggi percepiremo un ulteriore lieve calo delle massime a causa dell’indebolimento dell’Alta Pressione, Alta Pressione che smetterà di pompare aria mite dal nord Africa e che come detto sta migrando rapidamente verso nord.

Il cambiamento di fine anno è confermato: giovedì 31 dicembre, ultimo giorno del 2015, una prima perturbazione si affaccerà in Italia provocando un primo cambiamento meteo. Sarà il preludio alla svolta dei primi dell’anno nuovo, quando una serie di perturbazioni nord atlantiche transiteranno in Italia ripristinando maltempo e abbondanti precipitazioni.

Fonte immagine Sat24, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-gennaio:-inverno-con-freddo-e-maltempo-anche-in-italia.-e-il-gelo?

Meteo gennaio: inverno con freddo e maltempo anche in Italia. E il gelo?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
alpi,-piu-di-60-cm-di-neve-sopra-i-1800-metri

Alpi, più di 60 cm di NEVE sopra i 1800 metri

29 Novembre 2012
meteo-roma:-bel-tempo-e-nuovo-caldo-in-intensificazione

Meteo ROMA: bel tempo e nuovo CALDO in intensificazione

30 Luglio 2019
gfs:-arriva-il-vero-autunno:-avremo-una-profonda-depressione-nel-cuore-del-mediterraneo

GFS: Arriva il vero autunno: avremo una profonda depressione nel cuore del Mediterraneo

9 Novembre 2005
ed-ora-arrivera-il-fresco!-forte-diminuzione-termica-ed-altre-piogge-nel-weekend

Ed ora arriverà il fresco! Forte diminuzione termica ed altre piogge nel weekend

19 Luglio 2011
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.