Previsione valida per il periodo 23 aprile/27 aprile (affidabilità alta 70%), previsione su base MTG-GFS Light (Geopotenziali alla quota di 500 hPa)
Configurazione barica generale: un campo anticiclonico di matrice subtropicale si porterà in direzione della penisola iberica, investendo i bacini occidentali peninsulari. Ad est avremo un flusso di fresche correnti settentrionali associate ad area ciclonica tra Mar Nero e penisola ellenica.
Stato del cielo: graduale attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni, tuttavia persisteranno degli addensamenti pomeridiani in aree interne, specie lungo la dorsale appenninica.
Avremo precipitazioni?: i fenomeni risulteranno pertanto più probabili nelle zone interne in prossimità dei rilievi, in particolare su regioni centrali. Possibili rovesci e qualche temporale. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Andamento termico: le temperature subiranno un graduale incremento, maggiore su bacini di ponente. Ad est agirà infatti la debole circolazione settentrionale.
Linee di tendenza per il periodo compreso tra il giorno 28 aprile e il 01 maggio (affidabilità media 50%), previsione su base MultiModel-MTG
Configurazione barica generale: permane un trend ondulatorio oceanico che potrebbe determinare un nuovo affondo ciclonico nord atlantico verso l’Europa centro occidentale. Possibile l’ingerenza sin sulle nostre regioni.
Stato del cielo: tendenza a graduale incremento della copertura nuvolosa ad iniziare dai settori alpini. Progressiva estensione verso le regioni centrali, parziale al sud Italia.
Possibili precipitazioni: fenomeni che potrebbero tornare a far visita pertanto alle regioni centro settentrionali, con dei rovesci, qualche temporale e nuove nevicate sui rilievi alpini.
Profilo termico: possibile una nuova diminuzione delle temperature per ingresso di correnti da O/NO, avvertibile in particolare su aree centro settentrionali della nostra penisola.
Extreme forecaste, uno sguardo dal 02 al 05 maggio (affidabilità bassa 30%), previsione su base MTG-GFS ENSEMBLE
Disposizione barica continentale: l’alta pressione oceanica potrebbe persistere in posizione meridiana, estesa in direzione di Islanda e Groenlandia. Configurazione barica ideale al mantenimento di ampia ondulazione ciclonica su settori centro occidentali del continente.
Risvolti configurativi sull’Italia: la nostra penisola potrebbe pertanto risentire di ulteriori influenze instabili, con rotazione delle correnti dai quadranti sud occidentali.
Stato del cielo: persistenza di cielo irregolarmente nuvoloso al centro nord, con frequenti addensamenti. Annuvolamenti che potrebbero investire anche le aree interne del sud.
Possibili precipitazioni: piogge e rovesci che potrebbero persistere in quelle aree maggiormente colpite dalla nuvolosità, ossia il centro nord.
Le temperature: valori termici che potrebbero risentire della rotazione dei venti dai quadranti sud occidentali e pertanto aumentare un po’ su tutte le regioni.
Per concludere diamo uno sguardo al diagramma termico-barico relativo alla capitale. L’analisi alla quota di 850 hPa denota un incremento, sensibile, dei valori di pressione nel medio periodo, con andamento termico sì al rialzo, ma sostanzialmente in linea con le medie stagionali.
L’inizio di maggio potrebbe invece portare un sensibile calo dei valori di geopotenziale, a testimonianza del nuovo avvento ciclonico. Se guardiamo le temperature notiamo anche un graduale incremento, mentre l’andamento barico, pur in lieve aumento, non dovrebbe subire particolari scossoni. A riprova dell’ingerenza ciclonica che, in posizionamento sulla penisola iberica, convoglierebbe correnti umide meridionali verso il Mediterraneo centrale.