Le perturbazioni atlantiche continuano ad investire gran parte dell’Europa, provocando condizioni di tempo instabile o perturbato. Le Basse Pressioni, che negli ultimi giorni hanno stazionato tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava, vanno attenuandosi e presto saranno sostituite da una possente struttura anticiclonica.
L’Alta Pressione giungerà dapprima in Italia, garantendo condizioni di bel tempo e provocando un forte aumento delle temperature, successivamente valicherà le Alpi e si dirigerà sulla Russia. Si formerà uno sbarramento difficile da intaccare e le perturbazioni atlantiche saranno costrette a rimanere in Oceano.
Il tempo giovedì 14 Giugno
I cieli saranno sereni o poco nuvolosi da nord a sud. Nel corso del pomeriggio si svilupperanno temporanei annuvolamenti sulla cerchia alpina, ai quali si assoceranno brevi acquazzoni. Segnaliamo il transito di qualche velature nelle regioni centrali e sulla Sardegna. I venti, in via d’attenuazione, continueranno a soffiare da occidente. Saranno probabili dei rinforzi di Maestrale sul basso Adriatico e sullo Ionio. Le temperature registreranno un rialzo nei valori massimi, mentre le minime rimarranno stabili e comprese tra i 10 e i 15, con punte di oltre 20 gradi all’estremo sud.
Venerdì 15 Giugno
L’arrivo dell’Alta Pressione garantirà condizioni di tempo soleggiato su tutte le regioni. Poche nubi interesseranno i rilievi alpini, sviluppandosi durante le ore più calde e dissolvendosi di sera. La probabilità di precipitazioni sarà modesta. Il vento cambierà direzione nei mari circostanti le isole, disponendosi da Scirocco, mentre permarranno rinforzi di Maestrale sul basso Adriatico e sullo Ionio. Le temperature registreranno un ulteriore aumento e le massime potranno raggiungere punte di 32°C al sud e nelle valli interne delle regioni centrali.
Nel weekend forte ondata di caldo
Il consolidamento dell’Anticiclone Africano non si limiterà a determinare condizioni di bel tempo, ma trasporterà masse d’aria molto calda di origine sahariana. Prevediamo un ulteriore rialzo termico e domenica si potranno superare i 35°C in varie località del centro nord e nelle isole. Il caldo, inizialmente torrido, diverrà afoso a causa di un aumento dell’umidità dell’aria. I venti saranno deboli, o assenti per lunghi tratti del giorno. Sulle coste si attiveranno le brezze durante le ore più calde e segnaliamo persistenti raffiche di Maestrale tra il basso Adriatico e lo Ionio settentrionale.
Solleone anche in apertura di settimana
Il periodo di bel tempo è destinato a continuare nei primi giorni settimanali. L’Alta Pressione garantirà cieli sereni durante il giorno e stellati di notte. Il caldo sarà intenso, mentre i venti saranno deboli o assenti. Sulle Alpi si rivedrà qualche cumulo pomeridiano, soprattutto ad ovest dove peraltro non è da escludere qualche breve acquazzone.