AVANZATA PERTURBATA – Appare decisamente evidente l’impronta di un vasto ammasso nuvoloso sull’Europa Occidentale, il cui ramo più attivo si trova situato in corrispondenza della Penisola Iberica. Tale fronte nuvoloso è legato ad un’ampia ondulazione ciclonica, che ha affondato in modo assai pronunciato il proprio asse verso il Marocco e ha così molto rallentato il suo movimento verso est. L’evoluzione perturbata verso levante è ulteriormente ostacolata dalla rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale in atto sul Mediterraneo Centrale, ma i cieli appaiono pressoché sgombri da nubi organizzate anche su gran parte dell’Europa Centro-Orientale. Masse d’aria calde nord-africane sono richiamate lungo la parte avanzata della perturbazione, trascinando anche polveri sahariane (sollevate in sospensione da tempesta nel cuore del deserto) in scorrimento sull’Ovest Europa, fin sulla Gran Bretagna (leggi qui per approfondimenti).
IN ATTESA DELLA PERTURBAZIONE – L’Italia resta ancora in attesa, ma è ormai evidente che il dominio anticiclonico, protagonista assoluto negli ultimi giorni, sia ormai in pieno affanno, a causa della perturbazione che preme da ovest con sempre più vigore, anche per il graduale approfondirsi di un minimo di pressione a ridosso delle Baleari. Le frange nuvolose più avanzate hanno raggiunto in particolare le regioni più occidentali della Penisola e la Sardegna, con velature sempre più fitte. Le correnti umide meridionali, richiamate dal progressivo avanzare del fronte nuvoloso, hanno anche generato ulteriori addensamenti di nubi basse tra Liguria, Toscana e settori esposti della Sardegna. Si tratta dello scirocco che sta facendo affluire anche aria relativamente calda pre-frontale, i cui effetti si sono manifestati soprattutto in Sardegna, sui settori occidentali e settentrionali dove la colonnina di mercurio ha localmente superato i 25 gradi.
PEGGIORA GIA’ DA GIOVEDI’ – La traiettoria piuttosto bassa del fronte e lo scontro fra l’aria più fresca atlantica e quella calda nord-africana determineranno l’approfondimento di una depressione del Mediterraneo, da cui scaturirà il maltempo che inizierà a colpire, nel corso di giovedì, la Sardegna.