• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 31 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone africano riduce la sua “potenza di fuoco”, si apre un’autostrada per i temporali

di Mauro Meloni
29 Giu 2011 - 18:24
in Senza categoria
A A
anticiclone-africano-riduce-la-sua-“potenza-di-fuoco”,-si-apre-un’autostrada-per-i-temporali
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2011, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Gera Lario, piccolo comune della provincia di Como, sotto intense precipitazioni temporalesche. Fonte webcam www.toutsab.com^^^^^Animazione radar delle precipitazioni in azione sul Nord-Ovest: si nota il rapido avvicinamento dei fenomeni alle pianure. Fonte ARPA Piemonte.
ALTA PRESSIONE AFRICANA, spazi di manovra sempre più ristretti E’ stato quasi del tutto spodestato l’anticiclone sub-tropicale che, negli ultimi due giorni, ha letteralmente assaltato l’Europa, portando una tempesta di record mensili di caldo soprattutto in Francia. Un fronte d’irruzione d’aria fredda nord-atlantica si trova ora esteso dal sud della Norvegia verso l’Arco Alpino nord-occidentale, passando per la Danimarca e la Germania.

Leggermente più ad est resiste un piccolo cuneo anticiclonico che si protende fino al Baltico, ma presto sarà del tutto smantellata dalla forza penetrante del flusso atlantico. Molto più efficace resta l’azione anticiclonica sul Mediterraneo, che perde smalto ma garantisce temperature ancora relativamente alte, soprattutto sul sud della Penisola Iberica, con punte di 38 gradi.


L’Italia, ancora abbracciata dall’anticiclone, è nel mirino dell’ammasso nuvoloso instabile,* che si è ormai addossato alle zone alpine. I primi temporali, innescati dal feroce contrasto fra l’aria più fresca che incombe da ovest e quella più caldo-umida pre-esistente, si sono generati soprattutto su zone alpine e prealpine di Piemonte e Lombardia, ma anche su qualche settore dell’entroterra appenninico, specie in Liguria. L’ulteriore travaso di aria più fresca e secca in quota farà propagare i temporali verso le pianure, sarà quindi per diverse zone una notte movimentata dai flash di fulmini e dai chicchi di grandine.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
scivolamento-temporalesco-sul-centro-italia-e-l’aria-fresca-fa-calare-le-temperature

Scivolamento temporalesco sul Centro Italia e l'aria fresca fa calare le temperature

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-giugno:-sara-fresco-e-instabile-o-arrivera-il-gran-caldo?

Meteo giugno: sarà fresco e instabile o arriverà il gran caldo?

24 Maggio 2016
ophelia-nuovo-futuro-uragano-per-gli-states?

Ophelia nuovo futuro uragano per gli States?

8 Settembre 2005
ecmwf:-affondo-artico-sull’est-europeo.-a-ovest-correnti-oceaniche-frenate-da-un-anticiclone-agguerrito

ECMWF: Affondo artico sull’est europeo. A ovest correnti oceaniche frenate da un anticiclone agguerrito

18 Marzo 2005
grossa-perturbazione-da-ovest,-rischio-fenomeni-violenti

Grossa perturbazione da ovest, rischio fenomeni violenti

23 Febbraio 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.