• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Antartide: rilevato un incremento della copertura vegetale. Che significa?

di Ivan Gaddari
24 Mag 2017 - 05:14
in Senza categoria
A A
antartide:-rilevato-un-incremento-della-copertura-vegetale.-che-significa?
Share on FacebookShare on Twitter

Un esempio eclatante è dato dalla copertura vegetale in Antartide: è cresciuta in maniera significativa nel corso degli ultimi 50 anni, ovvero nell’arco di un periodo durante il quale è stato registrato un costante aumento della temperatura media del nostro Pianeta.

E’ il risultato di una ricerca condotta dall’Università di Exeter e pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology. Ricerca dal titolo “la risposta biologica al rapido riscaldamento nella Penisola Antartica”. Ovviamente non dobbiamo immaginarci alberi o vegetazione arbustiva, ma del muschio cresciuto in misura molto significativa nell’ultimo mezzo secolo.

I biologi hanno scoperto che le porzioni di suolo lasciate libere dalla fusione del ghiaccio vengono utilizzate da queste piante non vascolari, fautrici del processo di colonizzazione da parte di ecosistemi vegetali più organizzati. Significa che non dovremo sorprenderci se nei prossimi decenni osserveremo aree verdi anche in Antartide.

Come spiega Dan Charman, responsabile del progetto, la sensibilità del muschio a passati aumenti di temperatura suggerisce che gli ecosistemi – sotto l’incedere del riscaldamento globale – potranno determinare grandi cambiamenti nella biologia e nel paesaggio di questa regione. In una fase successiva del lavoro i ricercatori potranno esaminare dati risalenti a migliaia di anni fa per verificare come i cambiamenti climatici influenzarono l’ecosistema prima che l’attività antropica desse il via al riscaldamento globale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
everest:-crolla-un-pezzo-di-storia-dell’alpinismo-himalayano

Everest: crolla un pezzo di storia dell'alpinismo himalayano

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-rivincita-dell’atlantico:-respiro-mite-in-vista-sull’europa-mediterranea,-nessun-anticipo-di-primavera

La rivincita dell’Atlantico: respiro mite in vista sull’Europa Mediterranea, nessun anticipo di Primavera

1 Febbraio 2010
momentaneo-rialzo-termico-sulla-scia-dello-scirocco,-prima-della-sferzata-di-maltempo

Momentaneo rialzo termico sulla scia dello scirocco, prima della sferzata di maltempo

24 Ottobre 2011
meteo-oggi:-grossi-temporali-verso-isole-maggiori.-peggiora

Meteo oggi: grossi TEMPORALI verso Isole Maggiori. Peggiora

18 Agosto 2018
pioggia-di-mezz’estate

Pioggia di mezz’estate

4 Agosto 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.