• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anno 1955, eventi piovosi frequenti, circolazione di aria atlantica. Alluvione nelle Marche

di Andrea Meloni
29 Apr 2006 - 09:37
in Senza categoria
A A
anno-1955,-eventi-piovosi-frequenti,-circolazione-di-aria-atlantica.-alluvione-nelle-marche
Share on FacebookShare on Twitter

Campi allagati da un violento temporale, ieri nella zona di Ozieri (Sassari). Foto a cura di Andrea Meloni.
Nubifragio, il 12-13 settembre, in Provincia di Pesaro e di Ancona. In tre ore a Carinalo 170 mm di pioggia, a Senigallia 137, ad Ostra 125, ad Urbino 115.

II 27 settembre nubifragio sulle pendici dell’Aspromonte: a Villa S. Giovanni, intensità oraria di 58 mm.

Il 29 settembre nubifragio sull’Isola della Maddalena: 132 mm. in 12 ore, suddivisi in due periodi.

Precipitazioni eccezionali il 4-6 ottobre nella bassa Lunigiana e alta Versilia (bacino del torrente Carrione); il giorno 5 si ebbero 162 mm. di pioggia, con massima intensità oraria effettiva di 68 mm.

Piogge notevoli dal 7 all’11 ottobre nel bacino dell’alto Tenna (Province di Ancona, Ascoli e Macerata). A San Ginesio, in un giorno 214 mm di pioggia; a Bolognola 207 mm, a Montemonaco 124 mm, a Senigallia 133 mm; a Bolognola nei 4 giorni di intense piogge si ebbero 466 mm, mentre a S. Ginesio 339 mm A Senigallia fu raggiunta l’intensità oraria massima di 80 mm.

I fenomeni avvenuti nel 1955 sono da considerarsi comunque nei limiti della normalità con intensità, mentre sono stati frequenti, e derivano dal transito frequente di perturbazioni atlantiche e di aree di Bassa Pressione mediterranee.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
avremo-tempo-instabile,-piogge-irregolari-e-localmente-intense.-temporali

Avremo tempo instabile, piogge irregolari e localmente intense. Temporali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
supercella-nel-milanese-di-domenica-16-marzo-2008.-cronaca-di-una-supercella-molto-rara-per-il-periodo-(terza-e-ultima-parte)

Supercella nel Milanese di Domenica 16 Marzo 2008. Cronaca di una Supercella molto rara per il periodo (terza e ultima parte)

26 Marzo 2008
meteo-perugia:-bel-tempo,-ma-si-avra-un-calo-della-temperatura-anche-sensibile-in-settimana

Meteo PERUGIA: bel tempo, ma si avrà un calo della temperatura anche sensibile in settimana

22 Marzo 2019
24-giugno:-scoppia-il-caldo-africano,-nel-sud-italia-le-temperature-piu-alte-d’europa

24 giugno: scoppia il caldo africano, nel Sud Italia le temperature più alte d’Europa

25 Giugno 2014
quale-sara-il-meteo-di-ognissanti?-piovera-o-splendera-il-sole?

Quale sarà il meteo di Ognissanti? Pioverà o splenderà il sole?

25 Ottobre 2014
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.