In queste ore una perturbazione sta transitando sull’Europa centrale, sfiorando sul suo bordo meridionale le regioni settentrionali italiane. Nella giornata di ieri il fronte freddo è transitato sulla nostra Penisola, causando un notevole calo delle temperature specialmente in quelle regioni in cui nei giorni precedenti soffiava lo scirocco. In Sicilia il calo termico è arrivato improvviso, insieme al forte vento da nord-ovest, piogge e temporali: ad esempio a Prizzi dopo una massima giornaliera di +21.2°C, nella notte la minima è scesa fino a +2.8°C.
La neve è tornata a cadere sulle Alpi, come del resto è del tutto normale in aprile. In caso di eventi eccezionali la neve può cadere anche in pianura, persino al Sud, come il caso di Bari del 2003.
Questa notte in Italia le temperature nel settore padano sono scese fino a valori molto bassi, con gelate locali; a Milano la temperatura minima è stata di +2.8°C, a Piacenza di +0.4°C, a Ferrara di +1.8°C. Attualmente le temperature si sono portate praticamente ovunque oltre i 10 gradi, con punte di +18°C a Catania. I cieli sono nuvolosi al nord, tendono a rasserenare al centro-sud, eccetto in Puglia dove è segnalata anche qualche debole pioggia.
Il grosso del maltempo è in rotta verso i Balcani, dove troviamo pioggia su tutta la Serbia, a Belgrado con +6°C, temporale a Skopje con +10°C, pioggia a Sarajevo con +4°C, piogge e temporali in Bulgaria, a Sofia con +11°C, pioggia su tutto il sud Romania, a Bucarest con +11°C, tempo migliore in Grecia, con +16°C a Salonicco, +20°C ad Atene e, ancora sotto l’influenza dei venti da sud, fino a +29°C sull’isola di Creta. Tempo mite anche sulle coste turche, con +19°C ad Istanbul e +20°C a Smirne.
Come anticipato ad inizio articolo, una perturbazione sta transitando sull’Europa centrale, con pioggia che cade in quasi tutta la Germania, associata a temperature piuttosto basse, comprese tra +2°C (Monaco) e +7°C (Bonn). Piove anche nel nord della Svizzera, a Zurigo e Basilea, mentre la neve cade sul settore alpino, ad esempio a St. Moritz. Più ad est troviamo nuvolosità diffusa, ma assenza di precipitazioni, in tutta la zona compresa tra l’Austria, la Polonia e l’Ungheria.
Spostandoci nell’ovest del continente, troviamo che aria più mite dall’Oceano affluisce su Isole Britanniche e Francia. Se in Scozia permane qualche pioggia per l’influenza di una depressione posta a sud dell’Islanda, in Inghilterra prevalgono cieli poco nuvolosi, per l’espansione di un campo di alta pressione dall’Atlantico, e le temperature sono ovunque comprese tra +8°C e +11°C. Anche in Francia le temperature, dopo il gelo e la neve a quote collinari dei giorni scorsi, sono in ripresa. I cieli sono ancora diffusamente nuvolosi, con qualche pioggia sul settore centro-orientale, mentre sulle coste del Mediterraneo i venti provenienti da nord-ovest scendendo dai monti si fanno più secchi e prevale il sole. Alle ore 10 le temperature erano di +11°C a Parigi e Bordeaux, di +7°C a Lione e di +15°C a Nizza.
E’ una mattinata prevalentemente soleggiata in Spagna e Portogallo. Sulla Spagna sud-orientale sta ricominciando ad affluire aria più calda dal Nord Africa, con la temperatura che alle ore 10 è già di +19°C a Malaga, dopo la pausa di ieri, durante la quale i 20 gradi erano stati superati soltanto nelle zone interne dell’Andalusia. Da segnalare che sulla Spagna interna nord-occidentale (zona Castiglia y Leon), le temperature questa notte sono scese a livelli molto bassi per aprile, con una punta di -3.4°C a Burgos.
Una perturbazione atlantica sta facendo affluire aria un poco più calda sul sud Scandinavia, ma sta determinando anche piogge diffuse tra sud Norvegia e sud Svezia, e dove resistono sacche di freddo, come ad Oslo, cade la pioggia mista a neve. A Stoccolma troviamo quasi confortevoli +7°C, mentre ad Helsinki cielo coperto e +4°C. Ancora timidi quindi gli assaggi di primavera per queste terre del nord.
Cieli coperti in quasi tutto il settore russo, ma, se sull’Ucraina ed il sud della Russia giunge aria calda da sud pilotata dal minimo balcanico, sul nord troviamo una depressione fredda e le temperature vanno dai +2°C di Arcangelo (dove cade pioggia mista a neve), ai +3°C di San Pietroburgo, ai +5°C di Mosca, fino ai +11°C di Kiev e ai +17°C di Volgograd. Da segnalare nella notte la minima di -23.1°C ad Amderma.
L’evoluzione del tempo per i prossimi giorni in Europa la potrete seguire a partire da www.forecasteurope.eu.