Aggiorniamo la rubrica flash dall’Italia con le ultime segnalazioni di neve che provengono da diverse località della Penisola.
Da stamane ha ripreso a nevicare su gran parte dell’Emilia e sul nord Romagna. Le province maggiormente interessate dall’evento sono Bologna e Modena. I 40/50 cm di neve caduti in alcune zone di pianura sono evento tutt’altro che consueto anche per una regione visitata non di rado dalla neve come l’Emilia.
Sorprende la nevicata in atto su Versilia e Golfo della Spezia. Rovesci di neve interessano diffusamente la Toscana, con fiocchi anche su alcuni quartieri fiorentini (senza accumulo). La regione è imbiancata a quote collinari.
Rovesci nevosi anche su alcune zone del Veneto e della Lombardia, fino alla periferia di Milano.
Nevica diffusamente in Sardegna a quote collinari, generalmente sopra i 400 metri; a quote più basse temporali con pioggia.
Frequenti temporali anche sulle coste tirreniche, con la neve che cade a rovesci sulle zone collinari del Lazio e dell’Abruzzo.
Nevica su Campobasso, L’Aquila e l’Irpinia.
Un week-end all’insegna della neve e dei temporali su quasi tutta Italia. Tra le grandi città almeno qualche fiocco è caduto su Milano, Genova, Firenze, Roma e Napoli. “Vere” nevicate su Venezia e Trieste, a carattere di bufera con accumuli molto consistenti su Bologna. Temporali hanno invece interessato Cagliari e Palermo.
Fine inverno quindi col botto. Chi i giorni scorsi ha potuto leggere gli editoriali del MeteoGiornale, non è stato colto impreparato.