Come previsto, le condizioni meteorologiche hanno registrato un brusco peggioramento. La perturbazione arrivata da ovest, ora centrata tra le due Isole Maggiori, ha causato abbondanti precipitazioni in varie zone d’Italia. La Sardegna, ad esempio, è stata una delle regioni maggiormente colpite con accumuli che localmente hanno superato i 100 mm. Non sono mancati disagi e qualche allagamento, ma la situazione fortunatamente non è degenerata.
Le piogge, battenti spesso abbondanti, hanno poi coinvolto il Centro Nord. Le più vigorose hanno prevalso tra Liguria e Piemonte, ma proprio in Piemonte abbiamo assistito a delle nevicate – copiose – sino alle basse quote. Più o meno a quest’ora, ieri, vi mostravamo uno scorcio di Cuneo nuovamente imbiancata. Oggi, invece, l’immagine che abbiamo scelto di apporre in copertina si riferisce allo splendido borgo montano di Limone Piemonte, collocato a circa 1000 metri di altitudine. Inutile dirvi che nevica e che durante la giornata nevicherà ancora.
Le precipitazioni odierne continueranno a manifestarsi facilmente almeno sino al pomeriggio e coinvolgeranno gran parte del Centro Sud e il Nordovest. Inizialmente vi saranno residui fenomeni anche al Nordest, ma qui subentrerà un rapido peggioramento in estensione verso la Lombardia durante il pomeriggio. Insisterà qualche pioggia solamente nei settori ovest dell’Emilia, mentre tra Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria i fenomeni s’intratterranno per l’intera giornata. La quota neve, sulle Alpi, si attesterà oltre i 1000-1200 metri.
In serata vi sarà un’attenuazione del maltempo un po’ su tutto il Centro Sud, dove prima come detto continueranno piogge abbastanza vivaci. Nel pomeriggio riappariranno acquazzoni anche in Sardegna, poi in attenuazione. In Sicilia, infine, il maltempo sarà ben più consistente. Già ora abbiamo dei temporali ad ovest, che poi si estenderanno all’intera regione e potrebbero produrre anche dei nubifragi accompagnati da grandine. La quota neve, sull’Appennino e i rilievi insulari, varierà dai 1200 ai 1600 metri. Concludiamo dicendovi che i venti continueranno a soffiare da Scirocco o comunque dai quadranti orientali, con la sola eccezione del Ponente Ligure dove invece prevarrà la Tramontana.