L’evoluzione generale: Per venerdì avremo l’influenza di aria più fresca dai quadranti settentrionali, attivata dal Vortice Polare in avvicinamento all’Europa centrale. Permarrà pertanto l’instabilità su molte regioni dello stivale, mentre le temperature subiranno un calo generalizzato.
Per la giornata di sabato è atteso uno spostamento dei fenomeni verso il sud, laddove risulterà attiva l’instabilità pomeridiana. Qualche temporale anche lungo le Alpi, tuttavia il tempo migliorerà. Avremo correnti prevalentemente settentrionali e farà certamente più fresco.
Per domenica avremo un generale miglioramento dato dal rafforzamento dell’alta pressione sul mediterraneo. Alta pressione che porterà tempo sostanzialmente secco salvo locali temporali lungo l’arco alpino. Le temperature sono attese in nuovo aumento.
venerdì 07 aprile 2006
– Nord: peggiora ad iniziare dai settori occidentali, con piogge e temporali che interesseranno Piemonte, Liguria, Emilia, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale, mentre al pomeriggio si avrà un graduale interesamento dei settori orientali, così che il tempo sarà instabile su tutte le regioni.
– Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso già in mattinata, specie su Sardegna e regioni del medio Tirreno, mentre al pomeriggio arriveranno fenomeni sparsi, localmente rovesci e temporali, specie nelle zone interne appenniniche, laddove i fenomeni potrebbero rivelarsi intensi.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo una giornata nuvolosa e solo in tarda serata si avranno i primi piovaschi, ad iniziare dalal Campania, Basilicata e Molise, in estensione alle altre regioni durante la notte. Ma saranno fenomeni meno intensi che altrove.
Temperatura: in calo su tutte le regioni, più sensibile al Nord.
Vento: debole o moderato di direzione varabile, tendente a ruotare da nordovest in serata.
sabato 08 aprile 2006
– Nord: tempo in miglioramento, con ampie schiarite specie in Val Padana. Qualche locale temporale potrà ancora interessare l’arco alpino al pomeriggio.
– Centro e Sardegna: migliora anche al Centro, specie sui settori occidentali tirrenici e la Sardegna. Avremo ampie schiarite e non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: tempo instabile, specie al pomeriggio, quando sono attesi temporali sparsi su tutte le regioni, più intensi in Calabria e Basilicata. Parziale miglioramento in tarda serata.
Temperatura: stazionarie.
Vento: deboli o moderati di direzione variabile.
domenica 09 aprile 2006
– Nord: avremo un netto miglioramento delle condizioni meteo, col cielo che ovunque si mostrerà parzialmente nuvoloso, salvo addensamenti sulle Alpi, non sono attese nuove precipitazioni.
– Centro e Sardegna: anche al Centro, specie sui settori tirrenici, avremo ampie schiarite, con addensamenti sui rilievi. Ancora qualche debole temporale sui rilievi di Marche e Abruzzo.
– Sud e Sicilia: cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sui rilievi di Campania, Molise, Basilicata, Gargano e Sila, dove comunque non sono prevsite precipitazioni..
Temperatura: in aumento al Centro Sud.
Vento: debole di direzione variabile.