• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ancora instabilità per sabato e domenica, specie al Centro Sud. Lunedì migliora

di Ivan Gaddari
07 Lug 2006 - 12:55
in Senza categoria
A A
ancora-instabilita-per-sabato-e-domenica,-specie-al-centro-sud.-lunedi-migliora
Share on FacebookShare on Twitter

GFS, precipitazioni previste per sabato 08 luglio 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.^^^^^GFS, precipitazioni previste per domenica 09 luglio 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.^^^^^GFS, precipitazioni previste per lunedì 10 luglio 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.
L’evoluzione generale: La depressione giunta venerdì, nella giornata di sabato, andrà traslando verso Est, tuttavia permarrà il flusso di correnti Nord occidentali. Avremo ancora temporali diffusi, specie al Centro ed al Sud, localmente intensi, ma anche sui rilievi del Nord. Assenza di precipitazioni invece su Sicilia e Sardegna, salvo locali piovaschi sui settori orientali delle stesse.

Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da nubi su tutte le regioni, con nuovi temporali sulle regioni del Nord, rilievi e zone interne del Centro e del Sud. Aumenteranno anche le nubi su Sardegna e Sicilia, con precipitazioni sparse sui settori orientali di quest’ultima. Tuttavia la depressione responsabile del maltempo tenderà a spostarsi verso Est, mentre un parziale miglioramento interesserà i settori occidentali del Nord e le Isole maggiori.

La giornata di lunedì porterà un generale miglioramento ad iniziare da Ovest, per via dell’espansione di un vasto campo di alta pressione dalla Penisola Iberica fin verso quella Scandinava. Sulle nostre regioni avremo ancora correnti settentrionali, così che le temperature non subiranno sostanziali variazioni verso l’alto. Addensamenti durante le ore pomeridiane sono previsti su tutte le regioni, con possibilità di temporali, più intensi e diffusi al sud.

sabato 08 luglio 2006
– Nord: avremo un’altra giornata caratterizzata da tante nubi, anche in pianura, specie sui settori orientali, con precipitazioni temporalesche, localmente moderate, ma meno diffuse ed intense rispetto al giorno precedente, che interesseranno principalmente i settori alpini, specie al pomeriggio, con sconfinamenti, localmente, fin verso le zone pedomontane. Più colpite Trentino, Friuli ma anche alta Lombardia e, ad Ovest, Valle d’Aosta e Piemonte occidentale. Temporali anche su Appennino Romagnolo, mentre altrove non sono previsti fenomeni di rilievo. Un parziale miglioramento interesserà alla sera i settori occidentali.

– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una giornata sostanzialmente grigia, specie sui rilievi del medio Adriatico, su Abruzzo, Umbria e Marche, laddove avremo addensamenti di un certo rilievo con precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale. Non si esclude la possibilità di locali gradinate e colpi di vento. Temporali sono attesi anche sul medio Tirreno, localmente fin verso le coste, mentre sulla Sardegna avremo il sole, salvo locali addensamenti sui settori orientali dell’isola.

– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece un ulteriore peggioramento del tempo, salvo che in Sicilia, e al pomeriggio avremo addensamenti di un certo rilievo su tutte le regioni, in particolare su Campania, Basilicata, Molise, Calabria e Gargano, con possibilità di temporali diffusi, localmente forti. In Sicilia non sono attesi fenomeni, salvo che nel settore orientale, e il tempo si mostrerà in miglioramento, col sole che interesserà la regione per buona parte della giornata.

Temperatura: in calo su tutte le regioni.
Vento: debole o moderato da Nordovest su buona parte delle regioni.

domenica 09 luglio 2006
– Nord: anche la domenica sarà segnata da nubi sparse, specie al pomeriggio, localmente anche in pianura, con precipitazioni temporalesche, localmente moderate, che interesseranno principalmente i settori alpini, ma con sconfinamenti fin verso le zone di pianura. Colpite Trentino, Veneto, Friuli, Valle d’Aosta e rilievi del Piemonte occidentale. Altrove non sono previsti fenomeni di rilievo e ad Ovest si prevedono ampie schiarite durante la mattina. Nuovo aumento delle nubi dal tardo pomeriggio.

– Centro e Sardegna: al Centro, in zone interne e rilievi del medio Adriatico e regioni tirreniche, in particolare Abruzzo, Umbria, Marche, Lazio, avremo addensamenti di un certo peso con temporali sparsi, mentre altrove, nonostante gli addensamenti in zone interne, non sono previste precipitazioni. La giornata sarà comunque grigia un pò su tutte le regioni, anche sulla Sardegna, nonostante non siano attese precipitazioni.

– Sud e Sicilia: non sono previste grosse variazioni del tempo, con le nubi che per tutta la giornata interesseranno un po’ su tutte le regioni apportando fenomeni temporaleschi, al pomeriggio, forti su Molise, Basilicata, Calabria del Nord e Appennino campano, ad eccezione della Sicilia dove non sono attesi fenomeni.

Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente da Nordovest su medio, alto e basso Tirreno, di direzione variabile altrove.

lunedì 10 luglio 2006
– Nord: avremo un progressivo miglioramento del tempo, con ampie schiarite al tardo mattino, specie sui settori occidentali, mentre al pomeriggio si avranno nuovi addensamenti sui settori centro orientali alpini, con possibilità di qualche isolato temporale di debole intensità su Friuli Venezia Giulia. Altrove non sono attese precipitazioni e localmente permarrà il sole.

– Centro e Sardegna: anche sulle regioni centrali avremo un progressivo miglioramento del tempo, specie sul medio Tirreno, tuttavia durante le ore pomeridiane sono attesi addensamenti sui rilievi e zone interne, soprattutto del medio Adriatico, con possibilità di locali temporali, deboli, tra Abruzzo e Lazio orientale. Altrove non sono attese precipitazioni.

– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece un’altra giornata caratterizzata da tante nubi pomeridiane su tutte le regioni, specie al pomeriggio, quando saranno possibili temporali diffusi che localmente potranno risultare moderati, specie in prossimità di rilievi e zone interne. Maggiormente colpite la Sicilia e la Calabria tirrenica.

Temperatura: stazionarie.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti settentrionali.

ancora instabilita per sabato e domenica specie al centro sud lunedi migliora 6328 1 2 - Ancora instabilità per sabato e domenica, specie al Centro Sud. Lunedì migliora

ancora instabilita per sabato e domenica specie al centro sud lunedi migliora 6328 1 3 - Ancora instabilità per sabato e domenica, specie al Centro Sud. Lunedì migliora

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ewiniar-ora-potrebbe-puntare-la-corea

Ewiniar ora potrebbe puntare la Corea

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
germania,-venti-di-uragano-sino-a-170-km-orari,-6-vittime

Germania, venti di uragano sino a 170 km orari, 6 vittime

5 Ottobre 2017
le-perturbazioni-atlantiche-provano-a-guadagnare-terreno

Le perturbazioni atlantiche provano a guadagnare terreno

30 Luglio 2015
intensa-ondata-di-freddo-alle-porte,-attese-nevicate-su-adriatico-e-sud

Intensa ondata di freddo alle porte, attese nevicate su Adriatico e sud

12 Dicembre 2007
prima-ondata-di-freddo-sul-nord-est-canadese

Prima ondata di freddo sul nord est canadese

9 Settembre 2006
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.