Il freddo persiste ancora sulla parte orientale degli Stati Uniti, che risente della circolazione fredda canadese, mentre la zona centro occidentale è interessata da anticiclone caldo.
Adesso la circolazione sta per cambiare, in quanto aria fredda proveniente dal Pacifico sta per sfondare il blocco anticiclonico risalito dall’Arizona fino ai confini col Canada Occidentale.
Si assisterà così ad un netto calo delle isoterme, che caleranno, ad 850 hPa, dai valori di +25°C misurati oggi, 25 marzo, fino ai -2°C previsti sulla California entro 72 ore.
Comunque, si è fatto in tempo a toccare temperature estive su talune località, grazie a questa rimonta anticiclonica marzolina davvero eccezionale.
In Colorado, il giorno 23 Marzo si è toccata una temperatura massima di +29°C sull’Aeroporto di Pueblo Memorial, che è situato a 1440 metri di altezza.
La media delle massime di Marzo è di 17°C inferiori, ed il record storico di +30°C è stato appena sfiorato.
La temperatura massima di +19°C è stata raggiunta per ben tre giorni di fila nella località sciistica di Aspen, situata a 2400 metri di altezza, 13°C in più della norma ed a soli 2°C dal record storico per la cittadina.
I +30°C sono stati raggiunti a 1000 metri di quota in Texas, all’Aeroporto di Lubbock (valore di 7°C maggiore della norma).
E’ comunque in Arizona che si toccano le temperature più elevate: Phoenix raggiunge temperature massime di +33°C oramai da diversi giorni.
Le temperature massime qui sono superiori alla norma di 10°C.
Per contro, la zona nord orientale degli States ha presentato anomalie termiche negative di 7-8°C per molti giorni, ed a New York ha nevicato per quattro giorni di fila.