La stagione delle piogge è cominciata, l’autunno 2004 muove i primi passi e in alcune regioni lascia il segno per effetto di poderosi nubifragi.
Nella giornata di ieri, su vaste zone del Centro Italia si sono abbattuti temporali di rara intensità, con piogge torrenziali, che hanno in varie circostanza provocate autentiche alluvioni lampo, come previsto dai nostri bollettini meteo.
Stanotte e stamattina, i temporali di forte intensità sono tornati sul Nord Italia, dove si sta misurando una diminuzione della temperature e nevica in alta quota sulle Alpi.
Il clima resta afoso al Sud Italia, la Sicilia e direi anche la Sardegna. Su quest’ultima le cellule temporalesche si dissolvono e prosegue a non piovere, se non debolmente.
EVOLUZIONE: nelle nostre regioni affluisce aria instabile dal Mediterraneo occidentale. Nelle prossime ore, una goccia d’aria fredda in quota si porterà dalla Francia verso la Sardegna. Tra stanotte e domani, un peggioramento è previsto sulla parte orientale dell’Isola e tutto il centro sud Italia.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: avremo cielo in prevalenza nuvoloso con piogge intermittenti e temporali a carattere sparso anche di forte intensità. Le zone maggiormente colpite dai fenomeni sembrano essere inizialmente la Liguria di Levante, poi quelle nord orientali, assieme alle regioni centro orientali. Sono previste nevicate sull’arco alpino oltre i 2000 metri, ma localmente anche quote inferiori sui versanti esteri.
Visibilità: buona, scarsa in caso di pioggia forte.
Temperatura: in generale diminuzione specialmente nelle ore diurne.
Venti: deboli da sud ovest, moderati sul Golfo Ligure. Forti colpi di vento nei temporali.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: nelle regioni occidentali cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge sparse ed isolati temporali a partire da ovest per il transito di un sistema perturbato. I fenomeni potrebbero anche essere localmente di forte intensità e non è da escludere qualche isolato nubifragio. Le regioi che saranno maggiormente colpite dai fenomeni potrebbero essere la Toscana, l’Umbria ed il Lazio. Su Abruzzo e Molise cielo poco nuvoloso o irregolarmente, con tendenza a nuovo peggioramento. In Sardegna cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con piovaschi e qualche occasionale temporale.
Visibilità: buona, scarsa in caso di pioggia forte.
Temperatura: in lieve diminuzione.
Venti: moderati sud occidentali con sensibili colpi di vento, specie nei temporali. In Sardegna il vento tenderà a disporsi da ovest nord ovest, con rinforzi da questa sera.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: cielo poco nuvoloso, con tendenza ad addensamenti nuvolosi su Campania, ove potrà verificarsi qualche rovescio e isolato temporale. Non sono da escludere addensamenti di nubi cumuliformi nelle zone interne delle altre regioni, con temporali pomeridiani.
Visibilità: buona
Temperatura: stazionaria su valori superiori alle medie stagionali..
Venti: moderati sud occidentali con rinforzi.
MARI: mossi, localmente molto mossi tutti i mari occidentali.
Queste le temperature appena rilevate stamattina in alcune località d’Italia:
Milano Linate 16 °C
Torino Caselle 15 °C
Genova Sestri 18 °C
Bergamo Orio al Serio 14 °C
Bolzano 13 °C
Venezia Lido 15 °C
Verona Villafranca 14 °C
Trieste 18 °C
Bologna Borgo Panigale 16 °C
Rimini 16 °C
Firenze Peretola 17 °C
Perugia 16 °C
Ancona Falconara 19 °C
Roma Fiumicino 19 °C
Napoli 20 °C
Amendola (Foggia) 19 °C
Bari 18 °C
Lecce 19 °C
Crotone 19 °C
Reggio Calabria 24 °C
Catania 23 °C
Palermo 26 °C
Alghero Fertilia 17 °C
Olbia Costa Smeralda 21 °C
Cagliari Elmas 21 °C
La temperatura è in diminuzione sul Nord Italia, è in aumento al Sud, specie in Calabria e Sicilia. Da segnalare i +26°C di Palermo Punta Raisi.