L’ultimissimo run del sofisticato modello matematico NSIPP della NASA, confermano le indicazioni già date da altri modelli, come quello NCEP ed il modello britannico del Meteoffice.
Ci avviciniamo ad un periodo di alcuni mesi caratterizzato da tempo instabile e probabilmente fresco.
Le mappe delle anomalie a 500 hPa previste per i prossimi mesi, mostrano infatti la persistenza di un’area di bassa pressione, localizzata sul Mediterraneo centro occidentale, che, molto forte durante gli ultimi due mesi primaverili, tenderà a permanere attenuata anche durante il semestre estivo.
Questa tendenza depressionaria sulla nostra Penisola, si somma alla tendenza mostrata dagli anticicloni a portarsi su zone settentrionali.
Nei prossimi due mesi essi si disporranno su di una fascia compresa tra il Mare del Nord e la Scandinavia, mentre per il trimestre estivo sarà l’Anticiclone delle Azzorre a migrare in prevalenza verso l’Atlantico Settentrionale.
Questa concomitanza di figure bariche dovrebbe fare sì che la nostra Penisola venga investita da afflussi di aria fresca ed instabile, durante il periodo estivo.
Il fatto viene dimostrato anche dalla mappa delle anomalie termiche, che mostra il nostro paese con temperature al di sotto della norma durante i tre mesi di Giugno, Luglio ed Agosto.
Insomma, pare evidente che questa Estate molto probabilmente non sarà calda, i vari modelli matematici stagionali convergono su questa affermazione, tuttavia rimane sempre una percentuale di incertezza legata all’imprecisione di tali modelli, ancora allo stato sperimentale.