Stamane il tempo è brutto su gran parte dell’Italia, vi sono piogge, rovesci, altre nevicate. Nel corso della notte le basse temperature hanno favorito nuove nevicate su zone interne montane del centro, anche a quote basse. In rilievo la Sardegna, ove i fiocchi, sui settori settentrionali sono caduti dai 500 m ed a 700 m gli accumuli superano localmente i 70 cm. Insomma, una fase invernale di intensità marcata e dopo la parziale tregua di cui ieri hanno beneficiato le regioni settentrionali, oggi sono riprese le precipitazioni.
Nel corso delle prime ore del mattino sono caduti fiocchi fin verso il piano piemontese, a Cuneo la temperatura è di appena 2 gradi. Fiocchi anche su l’Aquila, e qui ci troviamo in collina. Insomma, quel che i medi di gennaio e febbraio si sono tenuti, marzo lo sta restituendo con forza. E non è detto, stante le elaborazioni modellistiche settimanali, che non vi possa essere un altro colpo di coda invernale. E magari proprio sotto le festività Pasquali. Si tratta di una ipotesi, certo, ma che non possiamo escludere.
Per quel che concerne la giornata odierna v’è da dire che le previsioni non sono certo confortanti. L’ampio sistema ciclonico, andato in cut-off sul Mediterraneo centrale, seguiterà ad interessare tutte le nostre regioni, portando marcata instabilità che localmente potrebbe tendere al perturbato. C’è freddo al centro nord, specie sui settori occidentali, ove l’aria fredda non ha modo di essere scalzata dal richiamo mite che invece si fa sentire su regioni meridionali. Tuttavia, essendosi isolata in quota, la depressione risulterà via via meno fredda ed inevitabilmente si alzeranno le quote neve, sino alla bassa montagna. Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la spirale del vortice, posizionato sul basso Tirreno, tenderà ad espandere la propria parziale influenza con una ritornate nuvolosa convogliata da correnti orientali. Cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento potrebbe permanere sui rilievi alpini e prealpini, in particolare sui versanti orientali lombardi. Nuvoloso su Liguria, ove non si escludono rovesci specie nella prima parte della giornata, in attenuazione serale.
Visibilità: buona.
Venti: deboli orientali. Ancora moderati o forti, da N/NE, sulla Liguria.
Temperatura: in aumento la minima, in lieve calo la massima.
NORD EST
Tempo: la persistenza del vasto cut-off, centrato sul Tirreno Meridionale, favorita la modesta risalita della coda della ritornante nuvolosa associata allo stesso vortice. Avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, possibili addensamenti sui settori alpini e prealpini veneti e friulani, ove non sono escluse deboli nevicate. Altrove iniziale assenza di fenomeni, ma con peggioramento nel corso della giornata. Cielo nuvoloso su Romagna, non si escludono locali precipitazioni, nevose in Appennino inizialmente ancora fino a quote relativamente basse.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli o moderati da N/NE, con tendenza ad attenuazione in serata.
Temperatura: in lieve ripresa.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la circolazione ciclonica giunta i giorni precedenti si andrà trasferendo, in quota, sul Tirreno Meridionale. Le condizioni meteo risulteranno instabili. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni, avremo rovesci a carattere sparso che potrebbero risultare localmente di moderata intensità. Tendenza a miglioramento, a partire dal Lazio. Ancora neve sui rilievi appenninici a quote oltre gli 800-1000 metri.
Visibilità: discreta, tendente a migliorare.
Venti: deboli o moderati, in prevalenza nord-orientali.
Temperatura: stazionaria o in lieve aumento, specie il valore minimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza ciclonica su Mediterraneo centrale sarà tale da mantenere vive condizioni di spiccata instabilità giornaliera. Cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, avremo fenomeni a carattere diffuso anche sotto forma di rovescio. Localmente potrebbero risultare di moderata intensità. Neve in Appennino a quote di alta collina o bassa montagna.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: moderati o forti da E/NE, tenderanno ad indebolirsi nel corso della giornata.
Temperatura: in leggero aumento.
SUD
Tempo: insiste l’azione ciclonica a carattere freddo, isolatasi in quota proprio sul tirreno meridionale, con una girandola nuvolosa ancora vivacemente attiva. Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, specie nella prima parte della giornata quando vi potranno ancora essere frequenti rovesci e delle nevicate sui rilievi a quote superiori ai 1000 metri. Non sono esclusi locali temporali su settori costieri pugliesi e calabri.
Visibilità: generalmente discreta.
Venti: moderati prevalentemente meridionali, con locali rinforzi.
Temperatura: in lieve flessione la massima.
ISOLE
Tempo: l’isolamento ciclonico in quota, con maggiore interessamento del Tirreno meridionale e bacini a ridosso delle due Isole Maggiori, manterrà vive condizioni instabili. Cielo in prevalenza molto nuvoloso su entrambe le isole, con fenomeni a carattere sparso che potrebbero risultare ancora di moderata intensità. Possibili temporali sulla Sicilia centro-occidentale.
Visibilità: generalmente discreta, localmente scarsa.
Venti: ancora moderati, a tratti forti, ma in progressivo indebolimento dal pomeriggio. Settentrionali sulla Sardegna, da S/SW sulla Sicilia.
Temperatura: pressoché stazionaria, o in leggero aumento.