L’estate nella regione russa degli Urali meridionali si sta dimostrando particolarmente fredda e instabile. Avevamo dato notizia una decina di giorni fa dell’insolita nevicata che aveva colpito la zona di Zlatoust a quote poco superiori ai 500 metri e il 19 luglio l’evento si è quasi ripetuto.
Quasi, perché questa volta è caduta neve granulare, una meteora che potremmo definire intermedia tra neve e grandine. La neve granulare nasce come neve, ma scendendo ed attraversando parti dell’atmosfera più calde con temperature vicine al punto di fusione, avviene una trasformazione nel fiocco che non si trasforma in goccia di pioggia bensì in una sorta di granello di ghiaccio opaco. Spesso cade quando al suolo la temperatura è superiore agli zero gradi.
Il fenomeno è stato osservato a Kutuevo, nella Baschiria orientale, già al di là degli Urali, come Zlatoust più o meno a metà strada tra Ufa e Cheljabinsk. Il 19 luglio a Ufa la temperatura minima è scesa fino a 3,4°C, a Cheljabinsk a 4,9°C e in tutte le città della zona sono stati registrati valori simili (fino a 2°C poco più a nord). Considerando che Kutuevo si trova a 600 metri sul livello del mare, il fenomeno è in sintonia con i dati registrati.
Nei giorni successivi la città di Cheljabinsk è stata investita da forti precipitazioni. Tra il 20 e il 21 luglio sono caduti ben 91 mm di pioggia e la temperatura massima del 21 luglio è stata di appena 11,2°C. Le conseguenze non si sono fatte attendere. Allagamenti di strade e abitazioni sono segnalate sia a Cheljabinsk città, in particolare nel quartiere Leninsky, che in diversi villaggi della regione.
Sebbene luglio sia il mese statisticamente più piovoso dell’anno, i 145 mm caduti a Cheljabinsk in questi primi 22 giorni del mese, sono ben più degli 87 che rappresentano la media mensile, e sono circa il 30% delle precipitazioni medie di un anno intero. Oltre alla pioggia sono significative le temperature, ben 4 gradi al di sotto della norma.
Freddo anche a Ufa, le cui temperature sono circa 3 gradi e mezzo al di sotto delle medie del periodo.