La nazione più colpita dal maltempo negli ultimi giorni è stata ancora una volta la Francia meridionale. Le alluvioni dopo il Var, l’Herault e la Corsica, tra sabato e domenica hanno colpito i dipartimenti Aude e Pirenei Orientali.
Forti piogge già da venerdì in tutta la zona tra i Pirenei Orientali e le Cevennes, 111 mm a Mont Aigoual, ci cui 72 nelle 12 ore tra le 7 e le 19, 90 a Beziers, 80 a Millau, 72 a Perpignan e venti fortissimi venti da sudest, con raffiche fino a 164 km/h a Beziers e 161 a Mont Aigoual.
Il maltempo si è però acuito sabato e domenica, a Perpignan 177 mm di pioggia tra venerdì e sabato, 259 nell’ultima settimana. A Cap Bear 166 mm in 9 ore nella notte tra sabato e domenica. Al Mont Aigoual 278 mm negli ultimi 5 giorni. A Carcassonne 100 mm tra venerdì e domenica. Ma nel dipartimento dei Pirenei Orientali, tra giovedì e domenica, si raggiungono punte davvero eccezionali: 508 mm a Neoulous, 417 a Prats-de-Mollo-la-Preste, 392 a Saint-Feliu-d’Amont […], 369 a Argelès-sur-Mer.
Le inondazioni hanno colpito sia il dipartimento dei Pirenei Orientali che quello dell’Aude. 2000 persone sono state evacuate, a Riversaltes, dove è straripato il fiume Angly, vi è stata una vittima. Inondazioni anche a Rasiguères e ad Argelès-sur-Mer. Nell’Aude altre inondazioni a Cuxac d’Aude e Coursan.
Lentamente la fase di estremo maltempo dovrebbe tendere ad esaurirsi, nelle ultime ore le piogge più intense si sono spostate sulla Costa Azzurra, nell’ultima notte 38 mm sono caduti a Cannes e 34 a Nizza.