Un buon week end a tutti i lettori. Siamo in fase di archiviazione di una settimana caratterizzata da condizioni meteo talvolta perturbate, ricca di rovesci, temporali, piogge. Ne conosciamo la causa, ossia la presenza di un’area ciclonica oceanica che dall’Europa occidentale ha fatto il suo ingresso in Mediterraneo sotto forma di goccia fredda in quota. Condizione ideale per lo sviluppo di accesi contrasti termici tali da enfatizzare quelle condizioni di cui abbiamo parlato pocanzi. Sappiamo inoltre che si tratta di uno schema barico consolidato, frutto di un trend ondulatorio oceanica ancora in essere.
Se andiamo infatti ad osservare i diversi Global Models possiamo notare, alla quota isobarica dei 500 hPa, la presenza di una nuova depressione atlantica sui settori occidentali del continente, pronta a sfondare sulla vicina penisola iberica. Di contro si osserva una rimonta dinamica, stabilizzante, subtropicale dirigersi verso i bacini centro meridionali peninsulari. La mappa delle temperature segna infatti un sensibile aumento tra isole maggiori e meridione, che tenderà ad estendersi, nei prossimi giorni, anche al centro. Il nord permarrà terra di confluenza tra masse d’aria di diversa estrazione, da un lato quella calda nord africana, dall’altro quella umida oceanica.
Si perpetueranno quindi condizioni ideali per intense manifestazioni temporalesche, ma avremo modo e tempo per analizzarle. Per ora concentriamoci sull’evoluzione odierna, l’immagine satellitare mattutina mostra la presenza di un ammasso nuvoloso su Mar di Sardegna, in allungamento verso il nordovest, ove tra l’altro sono presenti delle piogge sparse. Fenomeni che al pomeriggio si intensificheranno tra Piemonte e Valle d’Aosta, ma non si escludono sconfinamenti verso aree alpine, prealpine e pedemontane orientali. Nubi anche su Sardegna, non è detto non vi siano piovaschi su settori occidentali. Altrove prevalenza di tempo stabile e soleggiato.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la presenza dell’onda debolmente stabilizzante seguiterà ad essere disturbata da infiltrazioni umide in quota. Attesa pertanto ulteriore cumulogenesi giornaliera che si rivelerà importante, i rovesci diverranno infatti diffusi, localmente moderati su Alpi e Prealpi con sconfinamenti verso aree pedemontane e di pianura. Interessate un po’ tutte le regioni. Dalla sera intensificazione dei fenomeni sull’Alto Piemonte.
Visibilità: buona, localmente discreta al pomeriggio.
Venti: deboli o moderati orientali.
Temperatura: stabile, o in leggero calo nei valori massimi diurni.
NORD EST
Tempo: azione umida in quota che, trovando la pressione più bassa lungo l’arco alpino, sarà in grado di enfatizzare condizioni di ulteriore instabilità giornaliera. Cielo parzialmente nuvoloso sin dal mattino, con tendenza a pesanti e frequenti addensamenti diurni a cui faranno seguito rovesci sparsi un po’ su tutte le regioni. Colpite soprattutto aree alpine e prealpine, ma non si escludono sconfinamenti verso pianura veneta, friulana ed aree pedemontane alto atesine.
Visibilità: generalmente buona, salvo occasionali temporanee riduzioni.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi prevalentemente sciroccali.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permangono infiltrazioni umide oceaniche annesse a lacuna barica iberica, inserite in un contesto mediamente stabile grazie alla prevalenza del temporaneo respiro altopressorio in quota. Attesa pertanto maggiore stabilità, con cieli poco nuvolosi specie nelle ore più fredde e lungo le coste. Non si escludono invece addensamenti, localmente consistenti, lungo la dorsale appenninica, con possibili occasionali rovesci. In serata torneranno a prevalere ampie schiarite.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati da S/SE.
Temperatura: in aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: tema dominante della giornata sarà l’attività termoconvettiva diurna, tuttavia molto ridimensionata grazie al rafforzamento del regime anticiclonico meridionale. Mattinata segnata da cielo parzialmente nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno frequente cumulogenesi lungo la dorsale appenninica, ove si attendono sporadici rovesci. Attenuazione serale.
Visibilità: buona, con temporanee deboli riduzioni al pomeriggio.
Venti: deboli sciroccali, tendenti a rinforzare.
Temperatura: stabile, o in leggero aumento.
SUD
Tempo: la persistenza anticiclonica, operata da debole onda subtropicale, andrà a prevalere sulle infiltrazioni umide in quota, in modo da scongiurare ulteriormente l’instabilità atmosferica diurna. Avremo infatti prevalenza di cieli poco nuvoloso, seppure non mancheranno frequenti addensamenti pomeridiani nelle aree interne appenniniche, tuttavia non sono attesi fenomeni significativi. Attenuazione nuvolosa in serata.
Visibilità: in prevalenza ottima.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di discreta.
Temperatura: in aumento.
ISOLE
Tempo: atmosfera giornaliera che si rivelerà lievemente instabile durante le ore centrali del giorno, complice il contrasto tra promontorio anticiclonico e aria umida da sudovest. Cielo poco nuvoloso al mattino, le ore pomeridiane porteranno addensamenti in aree interne montane di entrambe le isole, tuttavia non sono attesi fenomeni significativi salvo qualche isolato rovescio nei rilievi della Sardegna centrale.
Visibilità: ottima, localmente buona.
Venti: deboli da E/SE, tendenti progressivamente a rinforzare.
Temperatura: stazionaria o in leggero aumento.