Un buon week end a tutti i lettori. Stiamo vivendo una fase prettamente anticiclonica, caratterizzata dalla spinta dinamica subtropicale ascrivibile a vasta area depressionaria oceanica posizionata in prossimità delle isole britanniche. Una configurazione barica che si è riproposta più volte nel corso della stagione, determinando, in particolare su regioni centro settentrionali, diverse occasioni piovose. Primavera tutto sommato normale, dato che statisticamente si rivela periodo ideale per le piogge proprie in quelle zone menzionate pocanzi.
Quel che ci pare importante sottolineare è l’asse direzionale ciclonico, che non è mai troppo sbilanciato in Atlantico, impedendo così quelle vampate estive precoci e durature. Rammentiamo che nel 2003, di questi tempi, si ebbero già diverse ondate di calore, che si presentarono poi con forza nell’intero trimestre estivo. Certo, per un osservatore distratto l’osservazione dei modelli numerico-previsionali odierni potrebbe trarre in inganno, visto e considerato che sarebbe possibile identificare il promontorio anticiclonico proveniente dal nord Africa. Ma se volgessimo lo sguardo ad est si andrebbero ad osservare elementi di disturbo che reciteranno il loro ruolo la prossima settimana.
Già da domani, infatti, giungeranno i primi refoli freschi su lato orientale anticiclonico, incrementando il potenziale instabilizzante ad iniziare dall’arco alpino. Tornando al meteo previsto per la giornata odierna, poco da sottolineare. Il sole splenderà in tutte le nostre regioni, le temperature sono attese in aumento, farà un po’ caldo nelle ore centrali del giorno. Specie su bacini occidentali, tra sud e isole maggiori. Non mancheranno locali addensamenti pomeridiani, soprattutto lungo l’arco alpino centro occidentale, tuttavia non sono attese precipitazioni. Ma osserviamo insieme il dettaglio previsionale per le singole aree peninsulari.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: lo scenario barico sarà dominato da un campo di alta pressione esteso dal nord Africa fin verso la Penisola Scandinava, con matrice subtropicale sul Mediterraneo Centrale. Cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche isolato addensamento pomeridiano su rilievi alpini e prealpini, specie sull’Alto Piemonte. Clima un po’ caldo durante le ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima, buona sui rilievi.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
NORD EST
Tempo: la scena meteo peninsulare sarà governata da un nucleo anticiclonico a prevalente matrice subtropicale, in abbraccio con alta pressione continentale su Europa centro settentrionale. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti, limitate a sviluppo di attività cumuliforme pomeridiana sui principali rilievi alpini e prealpini, senza escludere qualche sporadico rovescio. Clima un po’ caldo nelle ore diurne.
Visibilità: ottima, tendente al buono sui rilievi.
Venti: deboli prevalentemente variabili.
Temperatura: in ulteriore generale lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza anticiclonica subtropicale seguiterà ad apportare condizioni meteo stabile e soleggiate, marcatamente primaverili. Contesto giornaliero segnato quindi da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, isolati gli addensamenti pomeridiani sui principali comprensori montuosi appenninici. Clima caldo durante le ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da E/NE, o a carattere di brezza.
Temperatura: ancora in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: scenario anticiclonico che si manterrà in auge, mostrando una componente mite, anche calda, proveniente direttamente dall’entroterra nord africano. Cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti, limitate a comparse pomeridiane su principali complessi montani appenninici. Giornata calda.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente deboli settentrionali. Locali rinforzi lungo i litorali.
Temperatura: stabile o in ulteriore lieve aumento.
SUD
Tempo: i bacini meridionali peninsulari, oltre agli occidentali, saranno quelli che risentiranno maggiormente della presenza anticiclonica subtropicale. Condizioni di spiccata stabilità primaverile, clima simil estivo specie durante le ore centrali del giorno. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, sporadici addensamenti pomeridiani in aree interne montane.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali.
Temperatura: pressoché stazionaria.
ISOLE
Tempo: propensione subtropicale che si confermerà importante, regalando scampoli di stabilità estiva. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, clima che si rivelerà caldo specie durante le ore centrali del giorno. Nel corso del giorno deboli velature sulla Sicilia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: senza apprezzabili valori, ma con valori ben sopra la media del periodo.