Un buon week end a tutti i lettori. Or bene, è in atto il tanto atteso miglioramento, una pausa meritata dopo quasi 7 giorni di clima autunnale lungo tutto lo Stivale. Certo, non tutte le regioni sono state interessate allo stesso modo, ma va detto che, allorquando si tratti di dinamiche bariche legate a gocce fredde in quota, la distribuzione dei fenomeni può divenire imprevedibile.
Una goccia fredda che, attualmente, va esaurendosi in prossimità dell’Algeria, ove riesce ancora ad influenzare in modo deciso il meteo sulle nostre Isole maggiori. L’osservazione satellitare mattutina è alquanto eloquente nel mostrare la presenza di svariate celle temporalesche sui bacini meridionali, in modo particolare tra lo Stretto di Sicilia ed il Canale di Sardegna. Alcune di esse riescono a raggiungere la terraferma, tra coste orientali sarde e settori Nord occidentali siculi.
Ecco allora che la previsione per la giornata odierna è presto fatta. Il campo anticiclonico su Europa Centro occidentale, in ulteriore rinforzo, porterà bel tempo al Nord e su tutto il Centro, nubi irregolari potranno ancora permanere al Sud, tra Campania, Calabria e Basilicata, con qualche residuo rovescio tra Reggino e massiccio dell’Aspromonte. Tuttavia i maggiori fenomeni, è intuibile, saranno relegati alla Sardegna e la Sicilia, ma con graduale attenuazione nel corso della giornata.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: insiste l’azione di un campo anticiclonico disteso lungo i paralleli del Centro Europa e con parziale interessamento anche dei settori orientali del Continente. Avremo ancora condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, residua nuvolosità mattutina dovuta alle nebbie notturne, mentre al pomeriggio qualche sporadico addensamento potrebbe colpire la cerchia alpina con particolare riferimento ai settori di confine.
Visibilità: da discreta a ottima. In nottata ed al primo mattino possibili forti riduzioni della visibilità ancora per formazioni di locali dense foschie e banchi di nebbia.
Venti: prevalentemente da nord/est, in attenuazione. Residui rinforzi sulla Liguria.
Temperatura: pressoché stazionaria, su valori che nelle ore centrali del giorno risulteranno sopra la media del periodo.
NORD EST
Tempo: la protezione offerta dal campo anticiclonico continentale sarà tale da enfatizzare condizioni di spiccata stabilità. Avremo quindi cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, al mattino possibili ancora delle nebbie specie in pianura e lungo le valli in rapido sollevamento. Soleggiato nel pomeriggio, quando comunque vi potranno essere degli addensamenti lungo la cerchia alpina, più consistenti fra Alto Adige ed alto Veneto, ma senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona. Riduzioni sporadiche al primo mattino per la presenza di banchi di nebbia e foschie.
Venti: deboli settentrionali. Non mancheranno rinforzi di bora sul triestino, ma anche lungo le coste dell’alto Adriatico ed a ridosso delle creste montuose dell’appennino emiliano-romagnolo.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento la massima.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: nonostante l’insistenza ciclonica sui bacini meridionali della Penisola, prevarrà l’azione stabilizzante dettata dal vasto campo anticiclonico europeo. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadica velatura residua potrebbe investire il basso Lazio al primo mattino, mentre le ore pomeridiane andrebbero a portare degli addensamenti su Appennino Umbro ed area del Reatino. Non sono attese ulteriori precipitazioni.
Visibilità: generalmente ottima. Temporaneamente scarsa sulle vallate per banchi di nebbia o foschie.
Venti: deboli o moderati nord orientali, in parziale attenuazione serale.
Temperatura: in lieve aumento la massima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: attesa l’ulteriore stabilizzazione atmosferica ad opera del campo anticiclonico presente tra Europa Centrale, orientale e Italia Settentrionale. Tuttavia al mattino avremo ancora condizioni di cielo nuvoloso tra Molise e Abruzzo meridionale, con nubi che si alterneranno ad ampie schiarite. Le ore pomeridiane porteranno invece una graduale attenuazione della residua nuvolosità, anche se potranno permanere degli addensamenti sui settori appenninici tra Matese, Sannita, Gran Sasso, Laga e Maiella.
Visibilità: generalmente buona. A tratti ridotta per possibili primi banchi di nebbia in vallate interne appenniniche.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Locali rinforzi lungo i settori costieri abruzzesi meridionali e molisani.
Temperatura: in leggero aumento i valori massimi diurni.
SUD
Tempo: il contesto ciclonico in quota, con fulcro ormai sulle coste algerine ed esteso a gran parte del Mediterraneo meridionale, sarà tale da determinare ancora condizioni di residua instabilità, anche se in progressiva fase di attenuazione. Avremo cielo in prevalenza irregolarmente nuvoloso al mattino, maggiori tra Basilicata ionica, Puglia meridionale, Calabria e costa meridionale campana. Possibili rovesci sparsi, localmente temporaleschi, sui settori meridionali ionici della Calabria. Al pomeriggio migliora ulteriormente su Campania, resta invece leggermente instabile sulla Lucania ionica, il Salento e la Calabria meridionale. Ancora possibilità di rovesci localmente temporaleschi.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: settentrionali. Moderati, a tratti forti, tra basso Adriatico e Ionio.
Temperatura: in lieve aumento. L’incremento dei valori massimi sarà maggiore lungo i versanti tirrenici.
ISOLE
Tempo: la presenza decisamente destabilizzante, associabile a goccia fredda in quota fra Tunisia e canali delle due isole maggiori, sarà tale da rendere la giornata estremamente incerta. In particolare sulla Sicilia le nubi saranno diffuse ed in grado d’arrecare episodi a carattere sparso, più probabili e frequenti nelle ore centrali e pomeridiane della giornata sul settore centro-orientale. Vivace instabilità anche in Sardegna ove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso con maggiori addensamenti lungo i versanti orientali e meridionali, ove non mancheranno manifestazioni temporalesche.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: in genere orientali. Rinforzi di grecale lungo la costa orientale della Sardegna.
Temperatura: stabile. In lieve calo le massime diurne sulla Sicilia.