• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Alta Pressione persistente? No, le perturbazioni atlantiche non ci stanno

di Ivan Gaddari
10 Feb 2017 - 10:54
in Senza categoria
A A
alta-pressione-persistente?-no,-le-perturbazioni-atlantiche-non-ci-stanno
Share on FacebookShare on Twitter


Alcuni giorni fa era possibile avanzare ipotesi concernenti la seconda decade di febbraio e in base alle autorevoli proiezioni modellistiche si evinceva un periodo anticiclonico duraturo. Ma chi ci segue assiduamente sa che esprimemmo le nostre perplessità. Non si può analizzare un modello esulando dalle complesse dinamiche che governano l’atmosfera e quindi da quel che sta accadendo in seno al Vortice Polare.

Un Vortice Polare che ultimamente ha subito vigorosi disturbi, tant’è che si è allontanato dal Polo e così facendo ha dirottato aria gelida sull’Euroasia. Nel contempo, a ovest, c’è stata un’accelerazione del flusso atlantico. Il disturbo si è esaurito, o quasi, ma la stagione avanza e il Vortice è in fase decadente. Non possiamo escludere nulla, ma quel pericoloso blocco atmosferico (tecnicamente detto a “Omega”) che avrebbe potuto consegnarci una lunga fase anticiclonica non dovrebbe aver vita facile.

Ecco quindi che i modelli stanno rivedendo le proiezioni altopressorie, dando maggior peso al contributo atlantico e quindi all’arrivo di altre perturbazioni. In ultima decade si potrebbe assistere a una maggiore variabilità traducibile in quelle dinamiche di fine stagione che ci portano a non escludere repentine sciabolate artiche. Siamo ancora in inverno, non dimentichiamolo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
usa:-tempesta-di-neve-in-timelaps.-webcam-scompare-sotto-la-bufera

USA: tempesta di neve in timelaps. Webcam scompare sotto la bufera

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temporali-ed-acquazzoni,-instabilita-e-fresco:-estate-sempre-piu-in-affanno

Temporali ed acquazzoni, instabilità e fresco: estate sempre più in affanno

22 Luglio 2014
week-end-pasquale-che-potrebbe-rivelarsi-perturbato-e-freddo

Week end pasquale che potrebbe rivelarsi perturbato e freddo

17 Marzo 2008
meteo-autunnale-dopo-il-gran-caldo,-drastico-cambio-stagionale-in-vista

Meteo autunnale dopo il gran caldo, drastico cambio stagionale in vista

15 Settembre 2015
il-tempo-e-cambiato,-oggi-sono-attesi-temporali-sulle-regioni-alpine,-domani-su-quasi-tutta-italia

Il tempo è cambiato, oggi sono attesi temporali sulle regioni alpine, domani su quasi tutta Italia

4 Maggio 2005
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.