E’ da tempo immemore che non capitava d’osservare l’Italia baciata dal sole: da nord a sud. Stamattina, grazie all’accelerazione dell’Anticiclone delle Azzorre, i cieli appaiono sereni un po’ dappertutto. Ciò che non è possibile scorgere dal satellite, è il vento forte che persiste su molte delle nostre regioni centro meridionali.
Possedendo un minimo di dimestichezza in materia, a dire il vero è possibile scorgere alcuni segnali sia dell’avanzata anticiclonica, sia della circolazione da nord. Sul Mare di Sardegna, a ridosso delle coste occidentali insulari, notiamo un po’ di nubi basse. Bene, trattasi di annuvolamenti scaturiti dall’afflusso d’aria relativamente calda che contrasta con la fresca superficie marina.
Spostando lo sguardo sull’Adriatico, nel settore meridionale, scorgiamo altre nubi. In forma meno evidente ma comunque significativa, ve ne sono delle altre tra la bassa Calabria tirrenica e la Sicilia nordorientale. In questo caso trattasi di annuvolamenti indotti dai venti settentrionali succitati. Fonte immagine EumetSat 2013.