E’ da circa 48 ore che si assiste ad un importante cambiamento delle condizioni meteorologiche. L’azzurro del cielo, sinonimo di stabilità, ha lasciato spazio al grigiore più o meno diffuso, mentre nell’aria si respira sovente l’odore della terra bagnata. Osservando le nubi, possiamo notare un loro sviluppo progressivo, in particolare durante le ore centrali della giornata, quando dai rilievi tendono a scivolare verso le vallate. L’instabilità è talmente accentuata che si vanno a portare tra le colline, le pianure e persino lungo le coste.
Uno scenario tutto sommato tipicamente primaverile, che pare riconciliare con una stagione prettamente dinamica, segnata da fenomeni temporaleschi a volte intensi. Causa di tutto ciò, come accennato in fase titolare, l’azione combinata di azioni cicloniche distinte. Una ad Ovest, di stampo oceanico, l’altra ad Est, precisamente verso Europa Centro orientale, di matrice Artico-Marittima. A prevalere è la prima, che nei prossimi giorni si farà ancor più decisa.
Oggi difatti, nonostante vi siano ancora nubi sparse su molte regioni, in talune vengono segnalate delle deboli precipitazioni, i fenomeni saranno destinati ad assumere carattere di rovescio e temporale pomeridiani. Sui settori di Ponente si assisterà ad un ulteriore cedimento della pressione per l’avvicinamento di una vasta struttura depressionaria attualmente sulla Spagna. Ecco allora che l’attività termo convettiva, in compagnia di un flusso prevalentemente occidentale, porterà un pomeriggio ricco d’instabilità. Vediamo nel dettaglio dove.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: ulteriore indebolimento anticiclonico per infiltrazioni instabili provenienti da aree cicloniche ad Ovest del Golfo di Biscaglia e tra Portogallo, Spagna e Isole Baleari. Nuvolosità irregolare, più consistente fra ovest Piemonte e Liguria di Ponente, ove saranno possibili deboli fenomeni sui rilievi. Al pomeriggio piogge e rovesci diffusi su Lombardia, Est Piemonte, Levante ligure ed Emilia.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve calo, specie le massime.
NORD EST
Tempo: l’alta pressione poco incisiva lascerà campo a correnti collegate ad area perturbata in azione sia ad Ovest che ad Est. Attesa dell’instabilità pomeridiana che colpirà rilievi alpini e prealpini, con alta possibilità di rovesci e temporali. Rovesci anche in Appennino romagnolo.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: moderata attività ciclonica in avvicinamento metterà in crisi il dominio Anticiclonico, accentuando una situazione meteo instabile. Addensamenti pomeridiani frequenti su tutte le regioni, specie in Appennino, con rovesci e temporali localmente intensi.
Visibilità: buona.
Venti: deboli occidentali.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: giornata moderatamente instabile, specie al pomeriggio, per azione di infiltrazioni instabili da Ovest. Attesi rovesci e temporali, specie sui settori occidentali delle principali aree montuose.
Visibilità: buona.
Venti: deboli orientali. Brezze pomeridiane.
Temperatura: in lieve calo.
SUD
Tempo: flessione barica decisa per area ciclonica in quota tra Isole Baleari e Mare di Sardegna porterà un lieve cuneo anticiclonico meridionale. Tuttavia persiste moderata instabilità, con possibile sviluppo di temporali sulle zone interne, specie in corrispondenza delle principali aree montuose dell’Appennino. Sconfinamenti piovosi verso le coste tirreniche.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente sudoccidentali.
Temperatura: non si prevede nessuna variazione.
ISOLE
Tempo: depressione ad ovest della Sardegna porterà ancora nubi sparse, a tratti addensamenti consistenti. Locali rovesci interesseranno ancora la Sardegna, specie le zone Nord occidentali. Maggiori schiarite in affermazione sulla Sicilia ma piovaschi pomeridiani su settori orientali.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati occidentali. Rinforzi ad ovest della Sicilia.
Temperatura: stabile.