E’ l’estate dei contrasti, anche degli estremi. Estremi termici, più in generale estremi meteorologici. Non v’è un’Alta Pressione in grado di consolidarsi e di porre un freno ai break rinfrescanti. Ma fin tanto che le Depressioni Atlantiche continueranno a mostrarsi così vigorose, vi sono davvero poche speranze circa una stabilizzazione definitiva.
La stretta attualità contempla la presenza di una struttura anticiclonica africana, che continuerà ad arrecare caldo moderato o addirittura intenso su gran parte delle nostre regioni. Ma dovremo prestare attenzione alla Depressione d’Islanda e al Vortice Iberico, perché il connubio che verrà a crearsi spalancherà le porte ad una nuova crisi estiva profonda e probabilmente duratura.
Il meteo weekend
La giornata di sabato proporrà condizioni di tempo splendido al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori. Farà caldo e le temperature potranno superare i 35°C in diverse città del Mezzogiorno. Non escludiamo picchi di 37-38°C tra Puglia e Sicilia orientale. Da segnalare locali annuvolamenti in Toscana, specie in apertura di giornata, con anche delle piogge al seguito. Il tempo risulterà buono su gran parte delle regioni Settentrionali, ma nel pomeriggio non mancherà occasione per frequenti temporali di calore su zone alpine centro orientali. Possibili acquazzoni anche sui rilievi marchigiani.
La giornata di domenica vedrà pochi cambiamenti nelle regioni Centro Meridionali e Insulari, mentre al Nord si riproporranno temporali di una certa consistenza che prenderanno piede anche in pianura. Saranno possibili locali grandinate e colpi di vento. Temporali che faranno calare le temperature, prima su valori estivi su buona parte della Val Padana.
Ad inizio settimana si cambi registro
Lunedì vi saranno nuovi temporali al Nord, a tratti sino in pianura, ma assisteremo ad un parziale aumento della nuvolosità anche su Centrali tirreniche e Sardegna. Possibili piovaschi proprio sulla nostra isola maggiore ed in Toscana. Altrove ancora tempo splendido, con caldo insistente.
Da martedì si prospetta un severo cambiamento che investirà le regioni Centro Settentrionali, con temporali diffusi e violenti, con grandinate, vento sostenuto e un brusco calo termico. Venti che si orienteranno da ovest. Al Sud e Sicilia ultimi scampoli di sole e caldo.