• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

ALPI OCCIDENTALI, nuova escalation di temporali di calore

di Mauro Meloni
18 Giu 2012 - 20:01
in Senza categoria
A A
alpi-occidentali,-nuova-escalation-di-temporali-di-calore
Share on FacebookShare on Twitter


[urlhttps://www.meteogiornale.it/notizia/23651-1-piemonte-pinerolo-sommersa-diluvio-e-grandine-video-foto]Come già accaduto domenica sera[/url], sono le zone alpine occidentali a risentire di sbuffi d’aria fresca in quota, che confluiscono con la calura presente in Val Padana favorendo così la genesi di cumulonembi a forte sviluppo verticale: basta davvero una scintilla per scatenare temporali con intensità attività elettrica.

La cumulogenesi appare quest’oggi più organizzata: tre principali celle hanno infatti portato forti acquazzoni nelle ultime ore in una fascia montana comprese dalle Valle d’Aosta al Basso Piemonte ed è proprio l’area del cuneese quella dove gli episodi temporaleschi sono risultati per il momento più intensi ed accompagnati da grandine in zone abitate e non solo in montagna.

In basso è rappresentata l’immagine radar (fonte Arpa Piemonte) relativa alle precipitazioni in atto poco dopo le ore 19: in rossastro sono localizzate le aree con fenomenologia in quel frangente più intense. Al momento i temporali sono in fase di stanca, ma non sono esclusi degli improvvisi risvegli nel corso delle prossime ore serali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
top-del-caldo-fra-mercoledi-e-giovedi,-ecco-dove-si-soffrira-di-piu

TOP DEL CALDO fra mercoledì e giovedì, ecco dove si soffrirà di più

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
maltempo-al-sud-italia,-mareggiate,-temporali,-vento-e-danni-in-puglia

Maltempo al Sud Italia, mareggiate, temporali, vento e danni in Puglia

10 Ottobre 2015
meteo-15-giorni,-tra-burrasche-atlantiche-e-caldo-mediterraneo

Meteo 15 giorni, tra BURRASCHE atlantiche e caldo Mediterraneo

3 Ottobre 2019
temperature-in-risalita,-nel-week-end-fara-caldo.-temporali-sempre-meno-diffusi

Temperature in risalita, nel week end farà caldo. Temporali sempre meno diffusi

29 Giugno 2009
grandine-come-palle-da-tennis-in-catalogna

GRANDINE come palle da tennis in Catalogna

7 Luglio 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.