• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Alpi Bavaresi: i ghiacciai potrebbero sparire entro 30 anni

di Mauro Meloni
13 Lug 2012 - 19:00
in Senza categoria
A A
alpi-bavaresi:-i-ghiacciai-potrebbero-sparire-entro-30-anni
Share on FacebookShare on Twitter

Veduta in versione estiva dello Zugspitze, il "tetto" della Germania. Foto di repertorio, fonte wikimedia-commons.
GHIACCIAI DELLA BAVIERA IN FORTE RIDUZIONE – In una recente presentazione del rapporto sullo stato di salute di ghiacciai, è emerso come dal 1820 ad oggi la superficie totale dei ghiacciai della Baviera si è ridotta da 4 chilometri quadrati a 0,7 chilometri quadrati: nella zona vi sono cinque ghiacciai, tra cui tre ghiacciai “mini” che hanno davvero scarse possibilità di sopravvivenza. Le temperature nella zona sono aumentate di circa 2 gradi Celsius negli ultimi secoli, circa il doppio della media mondiale, a riprova di come il comparto alpino soffre tremendamente il riscaldamento globale.

SULLO ZUGSPITZE I GHIACCIAI STANNO MEGLIO – La maggior parte dei ghiacciai della regione potrebbero sciogliersi completamente nell’arco di pochi decenni, se venissero confermate le attuali proiezioni che indicano temperature in crescita tra i 3 ed i 6 gradi nel prossimo secolo. Solamente il ghiacciaio Höllentalferner, che si trova in una valle prossima alla montagna più alta del paese, la Zugspitze, dovrebbe durare più a lungo rispetto agli altri. Lo stesso vale per il Nord Schneeferner, sempre sullo Zugspitze, che si prevede possa sopravvivere oltre il 2020. Il ghiaccio che si fonderà prima dovrebbe essere il Southern Schneeferner, così come si prevede che scomparirà nei prossimi anni la parte inferiore del ghiacciaio Blaueis Watzmann.

MANCANZA DI AZIONI STRATEGICHE – I cambiamenti climatici sono la causa principale della crisi in cui versano i ghiacciai alpini, ma non si fa quasi nulla per fronteggiare una situazione sempre più allarmante, o per meglio dire molte delle azioni che si dovrebbero fare restano incompiute. Mancano quindi interventi a tutela del patrimonio ghiacciai. Al momento la tutela dei ghiacciai è affidata agli enti locali senza che vi sia un progetto nazionale e unitario per la loro tutela. Lo strumento da cui si dovrebbe ripartire, secondo l’opinione da molti condivisa, è quella della Convenzione delle Alpi, che sostiene la responsabilità condivisa tra vari paesi sullo stato di salute delle Alpi e dei loro ghiacciai.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
incalza-una-perturbazione-atlantica,-anticiclone-sulla-difensiva

Incalza una perturbazione atlantica, anticiclone sulla difensiva

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
persiste-il-bel-tempo-al-centro-sud,-rovesci-sparsi-sul-nord-e-temporali-su-alpi

Persiste il bel tempo al Centro Sud, rovesci sparsi sul Nord e temporali su Alpi

17 Agosto 2007
il-tempo-si-mostrera-instabile,-con-occasioni-per-precipitazioni-specie-al-centro-sud

Il tempo si mostrerà instabile, con occasioni per precipitazioni specie al Centro Sud

3 Gennaio 2006
scoperto-un-enorme-bacino-fluviale-che-occupava-tutto-il-deserto-del-sahara

Scoperto un enorme bacino fluviale che occupava tutto il deserto del Sahara

15 Novembre 2015
etna-incappucciato-di-bianco,-cenni-di-ripresa-dell’attivita-vulcanica

Etna incappucciato di bianco, cenni di ripresa dell’attività vulcanica

7 Settembre 2013
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.