• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Alluvione shock nelle zone aride di Nevada e California, allagata Las Vegas

di Mauro Meloni
13 Set 2012 - 19:39
in Senza categoria
A A
alluvione-shock-nelle-zone-aride-di-nevada-e-california,-allagata-las-vegas
Share on FacebookShare on Twitter

Parcheggio dell'Università del Nevada a Las Vegas, completamente sommerso dall'acqua.
ALLUVIONE LAMPO A LAS VEGAS – Un’eccezionale ondata di maltempo si è abbattuta, tra martedì e mercoledì in diverse zone della California, dell’Arizona e del Nevada: è un inizio di settembre eccezionalmente piovoso e tra le grandi città colpite figura Las Vegas, dove in poche ore sono caduti quasi 50 mm di pioggia. Si è trattato di un’autentica alluvione lampo, che ha colpito pesantemente la zona di Las Vegas Downtown, il cuore centrale economico della city . Alcuni automobilisti sono rimasti in panne all’interno delle loro autovetture, soprattutto nei punti più bassi e nei sottopassaggi della city. Molti i disagi causati da incidenti stradali, con auto trascinate da acqua e fango. Per fortuna non figura nessuna vittima. Numerosi i voli da e per Las Vegas ritardati o cancellati. I 50 mm di pioggia rappresentano un evento eccezionale e mai a settembre era piovuto così tanto in un solo giorno. A conferma della straordinarietà di quanto accaduto, è bene sottolineare che la media di pioggia in un anno a Las Vegas risulta essere di poco superiore ai 100 millimetri.

COACHELLA VALLEY, PIOGGE ESTREME – L’area maggiormente colpita dalle piogge torrenziali è stata quella della Coachella Valley, nel sud della California. Si tratta di una zona semidesertica non certo abituata alle grandi pioggia, figuriamoci ai diluvi alluvionali. Basti pensare che in una manciata di 8 ore è caduta più pioggia di quella che mediamente cade nel corso di un anno, a causa di un sistema temporalesco stazionario. Gli effetti di quest’episodio estremo si sono avuti in particolare a Mecca e Thermal, due cittadine sull’estremità sud delle Coachella Valley, 150 miglia a sud-est di Los Angeles. Secondo i dati del Servizio Meteo Nazionale, sono caduti circa 140 mm di pioggia a Mecca e circa 82mm a Thermal (su quest’ultima la media di precipitazioni in un anno è inferiore ai 75mm. Quella caduta sulla zona è quindi una quantità impressionante di pioggia, senza precedenti. Tra l’altro la stazionarietà di un temporale così violento per così tante ore è abbastanza atipico per qualsiasi luogo del mondo, ma risulta ancor più incredibile che tutto ciò sia successo in una zona così estremamente arida come la parte meridionale della valle di Coachella.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vortice-perturbato-sfonda-sul-tirreno,-piogge-e-temporali-al-centro-sud

Vortice perturbato sfonda sul Tirreno, piogge e temporali al Centro-Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-livigno:-dall’estate-all’inverno,-domenica-rischio-neve

Meteo LIVIGNO: dall’Estate all’Inverno, domenica rischio NEVE

21 Agosto 2018
ondata-di-freddo-e-di-pioggia-in-egitto,-caldissimo-in-germania

Ondata di freddo e di pioggia in Egitto, caldissimo in Germania

5 Febbraio 2004
avanza-l’inverno-in-siberia

Avanza l’inverno in Siberia

10 Settembre 2006
cronaca-meteo:-forti-nevicate-sul-plateau-tibetano

Cronaca meteo: forti nevicate sul Plateau tibetano

26 Novembre 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.