La rottura di un argine del torrente Carrione, che attraversa la città di Carrara, ha provocato l’allagamento delle zone di Marina di Carrara e di Avenza.
L’argine è crollato per un lungo tratto di circa 200 metri, e risulta straripato anche il torrente Parmignola, poco più a nord.
Si tratta di una conseguenza delle eccezionali precipitazioni che hanno colpito la provincia di Massa Carrara: la località di Equi Terme ha infatti visto cadere 268,4 mm di pioggia, di cui ben 241,0 mm caduti tra le 03 e le 09 del mattino, in sole sei ore.
Campocecina, località che sovrasta Carrara dall’alto dei suoi 960 metri di quota, ha visto cadere 236 mm di pioggia in cinque ore, dalle 3 alle 8 del mattino.
Carrara città ha invece visto cadere 212 mm di pioggia, di cui 183 mm in sole tre ore.
Si tratta di precipitazioni eccezionali, ma altre volte la città ha visto accadere episodi del genere.
Appena due anni fa, il 10 novembre 2012, caddero infatti tra i 200 ed i 300 mm di pioggia in poche ore, sempre nelle stesse zone, causando di nuovo un grave inondazione del torrente Carrione.
A fare da detonatore per queste ricorrenti alluvioni, il fatto che siano presenti dei rilievi elevati (Alpi Apuane) alle spalle della città, molto vicini al mare ed al carico di umidità che esso comporta, soprattutto con venti meridionali.
Sono risultate fortunatamente prive di fondamento le notizie che circolavano stamattina presto riguardo la possibilità di un morto e un disperso a seguito dell’alluvione.
Ecco due video degli eventi che hanno colpito Carrara.