• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Allerta rossa per piogge incessanti, emergenza meteo tra Romagna e Marche

di Mauro Meloni
13 Mag 2019 - 19:30
in Senza categoria
A A
allerta-rossa-per-piogge-incessanti,-emergenza-meteo-tra-romagna-e-marche
Share on FacebookShare on Twitter

Le conseguenze a seguito dell'esondazione del fiume Savio

Il maltempo non accenna a placarsi tra Romagna e Marche, dove il meteo resta avverso a causa di piogge particolarmente abbondanti che insistono ancora in queste ore. Sui versanti montuosi più esposti all’effetto stau, gli accumuli di pioggia hanno superato i 100 mm.

La situazione per le piene dei fiumi è particolarmente critica. Si è detto dell’esondazione del fiume Savio, che in provincia di Cesena ha rotto gli argini in più punti. Timori anche in Emilia per le piene dei fiumi Secchia e Panaro.

La protezione civile dell’Emilia Romagna, vista la situazione idrogeologica così grave ed il maltempo ancora persistente, ha emesso una nuova allerta meteo stavolta di grado rosso e valida fino alla mezzanotte di domani in riferimento alle piene dei fiumi tra Emilia centro-orientale, pianura e costa romagnola.

Numerosi comuni interessati dalle piene e a rischio inondazioni hanno deciso di chiudere le scuole per martedì. Nelle Marche è stata diramata allerta arancione, così come in Abruzzo e Molise ove sono previste precipitazioni in intensificazione.

Fortunatamente la quota neve sta calando, con fiocchi in queste ore già verso i 1400/1500 metri in Appennino e ciò potrebbe parzialmente aiutare a ridimensionare gli apporti d’acqua a valle dalle montagne. Tra l’altro la quota neve calerà ulteriormente nelle prossime 24 ore.

Preoccupa inoltre la situazione anche in Veneto. I vigili del fuoco sono intervenuti a Pieve D’Alpago (Belluno) per una frana che minacciava la frazione di Schiucaz: si è resa necessaria l’evacuazione di ben 17 persone.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
video-meteo-alluvione-in-romagna,-le-riprese-dall’alto

Video Meteo alluvione in Romagna, le riprese dall'alto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
colata-artica-ormai-ad-un-passo,-sviluppo-di-furiose-celle-temporalesche

Colata artica ormai ad un passo, sviluppo di furiose celle temporalesche

19 Giugno 2010
meteo-verso-capodanno,-il-grande-freddo-da-monitorare

METEO verso CAPODANNO, il grande FREDDO da monitorare

21 Dicembre 2018
attivita-solare,-correlazione-meteo-freddo-e-caldo-sulla-terra:-il-clima-passato-per-fare-chiarezza-su-quello-d’oggi

Attività solare, correlazione meteo freddo e caldo sulla Terra: il clima passato per fare chiarezza su quello d’oggi

13 Novembre 2018
meteo-8-ottobre,-italia-lambita-da-debole-perturbazione.-gli-effetti

Meteo 8 ottobre, Italia lambita da debole perturbazione. Gli effetti

8 Ottobre 2017
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.