Sarà un fine settimana di meteo estremo quello che vivremo in Italia, con condizioni atmosferiche che in varie località assumeranno caratteristiche di eccezionalità. Le istituzioni preposte alle allerte meteo hanno diffuso vari bollettini di avviso sino al livello massimo di allerta per alcune aree italiane, tra cui varie della Toscana, tra cui la zona di Livorno interessata di recente da un’alluvione lampo che ha causato la perdita di vite umane.
Un’allerta meteo sino ad arancione è stata diffusa dalla Protezione Civile per varie aree della Toscana, Umbria, Marche e Lazio per il rischi idrogeologici derivanti da precipitazioni particolarmente intense.
Nel frattempo si accentuerà l’ondata di caldo che sta interessando il centro-sud Italia, dove le temperature sono piombate nuovamente a livelli estivi. Nella giornata di sabato e attesa un’impennata delle temperature che potranno raggiungere i 35 36° in Sicilia e in alcune località del sud.
E se fa caldo al Sud, il clima è tipicamente autunnale al Nord Italia dove la temperatura è ulteriormente scesa e ci sono e si avranno precipitazioni sparse, ma specialmente nel settore orientale.
Inoltre, anche a causa dell’arrivo di aria fresca dall’Europa settentrionale, tornerà a cadere la neve nelle Alpi, inizialmente oltre i 2000 metri, ma la quota neve sarà in calo nel corso del fine settimana, quando una ben più massiccia irruzione di aria fresca giungerà dal nord Europa.
In questa fase di settembre sembra di vivere una situazione di meteo estremizzato dai contrasti termici per le repentine variazioni di temperatura, oltre che dal maltempo che localmente assume caratteristiche eccezionali.
Insomma, siamo davvero indirizzati verso un’accentuazione delle condizioni meteo autunnali? Forse sì e forse, anche perché il mese di settembre ci riserverà, così parrebbe, numerose novità che abbiamo descritto nel nostro sito web in svariati approfondimenti che sono costantemente aggiornati.