• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Allarme maltempo al Nord-Ovest: fase critica ad inizio prossima settimana

di Mauro Meloni
09 Ott 2014 - 17:39
in Senza categoria
A A
allarme-maltempo-al-nord-ovest:-fase-critica-ad-inizio-prossima-settimana
Share on FacebookShare on Twitter


Nell’ambito dell’ondata di calore convogliata dall’anticiclone nord-africano su un’ampia fetta della Penisola, continuano a rimanere scoperte le regioni di Nord-Ovest, le quali risultano sotto tiro delle correnti più umide sud/occidentali che scorrono lungo un binario di confluenza fra le correnti calde afromediterranee e quelle un po’ più fresche atlantiche. Situazione prefrontale insidiosa che al momento penalizza in maggior misura la Liguria (leggi qui), la quale risulta esposta, per particolari condizioni orografiche e per un gioco di correnti nei bassi strati, alla formazione di nuclei temporaleschi autorigeneranti (dalla tipica forma a V) associati a nubifragi violenti e localizzati.

Tale situazione permarrà invariata per tutto il week-end, mentre ad inizio settimana il fronte perturbato dovrebbe riuscire a sfondare ed avvicinarsi al Nord. In questo caso le piogge potrebbero intensificarsi ed assumere carattere persistente o di nubifragio non solo in Liguria ed Alta Toscana, ma anche su Alto Piemonte, Alta Lombardia e fascia prealpina centro-orientale in genere. Il maltempo risulterà intenso e duraturo? Troppo presto per dirlo: i rischi ci sono per via della resistenza dell’anticiclone africano che si opporrà alla normale evoluzione del fronte verso est, ma c’è la possibilità che la depressione evolva isolandosi in cut-off, scivolando sul Basso Mediterraneo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
maltempo-autunnale-su-parte-del-nord,-estate-ottobrina-al-centro-sud

Maltempo autunnale su parte del Nord, estate ottobrina al Centro-Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
domenica-temporali-al-nord,-da-lunedi-in-espansione-al-sud

Domenica temporali al nord, da lunedì in espansione al sud

8 Giugno 2013
piane-e-guglie-della-val-vigezzo.-la-piana-di-vigezzo

Piane e guglie della Val Vigezzo. La Piana di Vigezzo

19 Febbraio 2006
usa,-ecco-l’inverno:-new-york-in-allerta-per-super-tormenta-di-neve!

USA, ecco l’inverno: New York in allerta per super tormenta di neve!

9 Febbraio 2017
due-giorni-di-vero-inverno-nelle-marche!

Due giorni di vero inverno nelle Marche!

20 Gennaio 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.