• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Al via l’afflusso d’aria gelida da est: neve a quote sempre più basse

di Ivan Gaddari
29 Dic 2014 - 08:32
in Senza categoria
A A
al-via-l’afflusso-d’aria-gelida-da-est:-neve-a-quote-sempre-piu-basse
Share on FacebookShare on Twitter

Un'autentica bufera di neve si sta abbattendo sulla località montana di Capracotta, nell'Appennino molisano. Fonte webcam Comune di Capracotta.
Siamo giunti, lo possiamo dire, al traguardo annuale. Un anno che verrà ricordato per le anomalie termiche perduranti a livello planetario e che molto probabilmente diverrà il più caldo di sempre. Un anno di estremi climatici notevoli e che proprio a voler confermare tale estremizzazione sta per proporci un’irruzione gelida notevole.

Il freddo è arrivato prima da nord, per mano di un vortice groenlandese, ma ora diverrà gelo e verrà da est. Burian? Non Burian? Poco importa. Quel che importa ai fini di una previsione è che il clima diverrà freddissimo, gelido, inusuale. Si parla di ridimensionamento del freddo e in parte è vero, ma stiamo trattando termiche che hanno tempi di ritorno decadali o addirittura ultra decennali.

Ciò detto, fin da oggi dovremo affrontare un ulteriore calo delle temperature e venti che cominceranno a disporsi da est. Diverranno via via più intensi e produrranno delle nevicate sulle regioni che si affacciano lungo il medio-basso Adriatico. Qui, causa sbarramento appenninico, l’effetto stau potrebbe produrre fenomeni localmente abbondanti. Non solo. Il gradiente termico acqua-aria sta dando luogo a celle temporalesche e a conseguenti temporali nevosi. Ciò significa che localmente si potrebbero manifestare fenomeni abbondanti. I più intensi dovrebbero attardarsi tra Marche e Abruzzo, con possibili sconfinamenti fino alla Romagna.

L’instabilità coinvolgerà, pesantemente, la Sicilia settentrionale e le nevicate si proporranno a partire dagli 800 metri. Infine avremo qualche fioccata sui crinali alpini. Altrove condizioni di tempo migliore, con ampi spazi soleggiati tanto al Nord quanto nelle regioni del versante tirrenico ed in Sardegna.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
abruzzo,-imbiancate-l’aquila-e-teramo

Abruzzo, imbiancate l'Aquila e Teramo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
incredibile-invasione-d’insetti-travolge-alcune-zone-degli-usa:-ecco-le-immagini

Incredibile INVASIONE D’INSETTI travolge alcune zone degli USA: ecco le immagini

25 Luglio 2014
meteo-napoli:-weekend-di-sole,-temperature-fino-a-30-gradi

Meteo NAPOLI: weekend di SOLE, temperature fino a 30 GRADI

14 Settembre 2018
insidie-atlantiche-puntano-le-alpi-e-mettono-in-discussione-la-tenuta-anticiclonica

Insidie atlantiche puntano le Alpi e mettono in discussione la tenuta anticiclonica

26 Maggio 2011
il-“nuovo”-clima-del-mediterraneo

Il “nuovo” clima del Mediterraneo

4 Maggio 2005
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.