ULTIMO WEEKEND DI LUGLIO ROVENTE: dopo i numerosi, a tratti violenti temporali dei giorni scorsi stiamo registrando un notevole consolidamento dell’Alta Pressione. Alta Pressione che, come avvenuto sovente nell’ultimo mese, porterà con sé dell’aria assai calda dal nord Africa. E nord Africa significa calura, poi afa, insomma condizioni non proprio idilliache per il nostro organismo.
METEO MARE: chi si trova nelle nostre splendide località di villeggiatura potrà godere di un meteo sicuramente clemente e favorevole. Attenzione alle scottature per chi è alle prime esposizioni solari: i raggi UV picchieranno duro. Di notte, poi, si dormirà bene coi condizionatori accesi perché gli alti tassi d’umidità renderanno l’aria pesante. Afosa.
AGOSTO E I TEMPORALI: detto che il gran caldo accoglierà anche il nuovo mese – i picchi termici maggiori (parliamo localmente di 40°C e oltre) li avremo lunedì 01 e martedì 02 agosto – l’intrusione d’aria relativamente fresca oceanica dovrebbe confermare la nuova escalation temporalesca. Molto probabilmente non avremo lo sviluppo di un vortice instabile, ma i contrasti termici che scaturiranno spalancheranno le porte a fenomeni temporaleschi violenti. Soprattutto nelle regioni settentrionali. Temporali che, lo confermiamo, dovrebbero interessare un po’ tutte le regioni.
ULTERIORI TENDENZE: proiettandoci oltre possiamo dirvi che l’Alta Pressione non abdicherà tanto facilmente e difatti potrebbe riprendersi rapidamente lo scettro. Probabile un’altra ondata di caldo, intensa, ondata che poi potrebbe lasciarci per l’intervento di una nuova perturbazione atlantica in scivolamento verso sud. Ma quest’ultima è niente più che un’ipotesi a lunga gittata.