Al termine della prima decade d’agosto ci soffermammo sugli incredibili dati termici registrati. A quel punto, vista l’eccezionalità dello scenario meteo climatico, ci chiedemmo: agosto 2017 sarà peggio del 2003? Sarà il mese d’agosto più caldo di sempre?
Domande lecite, che tra poco più di una settimana avranno le risposte. A sensazione – ben consci del rischio di smentita coi dati alla mano – potrebbe trattarsi del mese d’agosto più caldo da quando si rilevano le temperature. E non soltanto in Italia – che di certo è tutt’ora una delle Nazioni più colpite – ma anche in altre zone dell’Europa centro occidentale.
Ripensando a certe previsioni, o meglio, a certe proiezioni d’inizio stagione viene da pensare che le stagionali rappresentano uno strumento utilissimo. Chi ci segue assiduamente rammenterà che a maggio proponemmo due distinte analisi: la prima stilata dagli esperti meteorologi americani, la seconda di nostra fattura sulla base di attente valutazioni di indici teleconnettivi importanti. La conclusione fu univoca: un’estate rovente.
Visto e considerato che tra poco più di una settimana esordirà l’autunno (sul calendario meteorologico la data d’inizio è fissata il 1° settembre), diciamo che la previsione s’è rilevata esatta. Ora non resta che stabilire se trattasi dell’agosto più caldo di sempre, ma la sensazione è che ci troviamo difronte a un mese da “top 3”. Non scordiamoci che sta arrivando la 7° ondata di caldo dell’estate e che anche stavolta si prevedono anomalie termiche mica da ridere.
Insomma, non appena avremo i dati a confutare la tesi vi sapremo dire con esattezza che tipo di mese sarà stato.