Guarda caso Agosto 2017 ha confermato la tendenza dei 392 mesi precedenti ossia la temperatura globale del pianeta era di nuovo superiore alla media del ventesimo secolo.
Nello specifico una media termica di 16.43°C colloca il mese scorso come il terzo agosto più caldo di sempre (dal 1880), mentre il periodo gennaio-agosto del 2017 è stato il più caldo dal 1880. Non solo, è stato il 41° agosto durante il quale la temperatura globale ha superato la media del XX° secolo. Per trovare un mese, l’ultimo, con un’anomalia negativa dobbiamo tornare indietro al dicembre 1984.
Secondo i dati pubblicati dal NOAA la temperatura media della superficie terrestre era superiore di 0,83°C rispetto alla media del XX° secolo, dietro soltanto alle rilevazioni del 2016 e del 2015. Rispetto alla temperatura globale (quindi considerando anche la superficie oceanica) è stato il secondo più caldo dal 1880 (1,17°C al di sopra della media del XX° secolo) e il quarto considerando la sole superficie degli oceani (+0,71°C).
Osservando il comportamento dei singoli continenti, è stato il secondo agosto più caldo in Africa, il terzo in Sud America, Asia e Europa, il quinto in Oceania e il 22° in Nord America. Volendo ricercare una nota positiva, va detto che tra il maggio 2015 e l’agosto 2016 si registravano record termici uno appresso all’altro. Da allora i record storici mensili non sono stati battuti: settembre, febbraio, marzo, aprile e luglio erano i secondi più caldi in 138 anni; ottobre, dicembre, gennaio, maggio, giugno e agosto i terzi e novembre il quinto. Una magra consolazione…