Siamo giunti nei due mesi più caldi dell’anno, e se quest’anno non avremo ondate di calore estreme, derivanti sempre dal meteo estremo che ormai è diventato normalità, saremo fortunati.
L’Estate non è la stagione dei 40°C al Sud, da quelle parti, e lo sottolineo ancora, i benefici del mare dovrebbero mitigare il clima, sempre che le sue acque non continuino a riscaldarsi eccessivamente come sta succedendo quest’anno.
Una delle anomalie che l’estate 2017 ha attivato è la pioggia nel Sahara meridionale, complice una probabile fluttuazione temporanea del clima. Questa spinge verso nord le masse d’aria caldissime del deserto, che si presentano molto asciutte in alta quota. Ed in Italia e nell’Europa centro meridionale ci troveremo di nuovo coinvolti da questa insolita anomalia climatica che è chiamata anticiclone africano o sub tropicale.
Quello africano è un anticiclone anomalo: al suolo presenta una pressione atmosferica nella media, ma anche delle basse pressioni, mentre in quota c’è l’alta pressione (in meteorologia è detta geopotenziale elevato). Inoltre, sopra i bassi strati dell’atmosfera, dove si attenua l’influenza dell’umidità del terreno e del mare, l’aria è molto secca, ed i raggi solari determinano un forte riscaldamento dell’aria e alti livelli di raggi ultravioletti. Questi sono da tener conto soprattutto da parte di coloro che si espongono al sole nelle ore centrali del giorno.
L’anomalia climatica che abbiamo descritto, spinge verso nord il flusso oceanico, che anche d’estate porta nubi e piogge. Queste a raggiungono a malapena le Alpi e le Prealpi, e sporadicamente si spingono molto a sud, determinato una sorta di STOP dell’estate, che poi è subito pronta a tornare caldissima. Una sosta che riporta i termometri nella media climatica.
L’anomalia del clima non è definitiva, il clima ha delle fluttuazioni, ciò anche se il Pianeta presenta temperature più alte che in passato. Pertanto, non appena l’anomalia terminerà ci potremmo trovare rapidamente dentro il flusso oceanico, che affievolirà le caratteristiche del clima estivo precedenti.
In passato ci sono state annate dove al caldo e alla siccità ha fatto seguito un lungo periodo tempo inclemente, citiamo al solo titolo di esempio 1976, 1981 luglio 2011, 2002, 2014.