Ultimo giorno di marzo, aprile è alle porte e con esso ci si addentra gradualmente all’interno della maturità stagionale. Sino ad ora le condizioni meteo hanno mostrato grande dinamicità, così come si addice ad una stagione di transizione come quella primaverile. Abbiamo avuto fasi miti, ma l’inverno, appena una settimana fa ed all’inizio di marzo, ha mostrato i muscoli. Quei muscoli mascherati a gennaio e febbraio, quando le nevicate, e perchè no, anche il freddo, sono stati relegati a lidi lontani dal Mediterraneo centrale. Ma la primavera è anche una stagione piovosa, ed ecco quindi che ci si attende che le perturbazioni oceaniche possano rimpinguare l’assetata terra.
Osservando l’immagine satellitare del primo mattino scorgiamo un sistema nuvolosa che da ieri danza sul Mediterraneo occidentale. La resistenza anticiclonica fa in modo che l’avvicinamento delle piogge sia un poco più lento del previsto. Ma giungeranno, ad iniziare dalle Alpi occidentali e dalla Sardegna. I modelli numerico previsionali dicono infatti che nel corso delle prossime 12 ore una goccia fredda oceanica andrà in cut-off sulla Sardegna, per poi portarsi rapidamente verso l’altra isola maggiore. La Sicilia. Un transito che porterà quindi nubi e fenomeni in quelle regioni indicate nel corso delle previsioni del fine settimana, ossia su nordovest e isole.
Attualmente viene segnalata qualche timida nevicata su Alpi valdostane, mentre degli addensamenti si affacciano sul Piemonte occidentale, su ovest Liguria e Sardegna meridionale. Preludio al peggioramento che giungerà rapido durante le ore pomeridiane e che porterà fenomeni localmente intensi. Sul resto della penisola, salvo un aumento della nuvolosità su versanti medio alto tirrenici, avrà predominanza l’alta pressione, un baluardo stabilizzante che nel corso del week end ha regalato scampoli primaverili. Ma vediamo ora nel dettaglio quale sarà il tempo previsto per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’azione stabilizzante anticiclonica, estesa dal cuore del Mediterraneo all’Europa centrale, subirà una parziale erosione ad opera di area ciclonica settentrionale in ingresso verso le Isole Baleari e la Sardegna. Avremo un parziale peggioramento delle condizioni meteo specie su Valle d’Aosta, Piemonte, ovest Lombardia e Liguria, ove le nubi diverranno consistenti e potranno portare delle piogge sin sulle aree di pianura. Neve a quote superiori ai 1500-1600 metri.
Visibilità: buona o discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni, o in leggero calo nei valori massimi.
NORD EST
Tempo: l’area anticiclonica, presente da giorni, verrà parzialmente ridimensionata da ingresso ciclonico sui mari ad ovest della Penisola. Graduale incremento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, avremo un parziale peggioramento dal pomeriggio, quando la nuvolosità si espanderà decisa verso il Friuli Venezia Giulia e le coste adriatiche fra Veneto ed Emilia Romagna. Non sono attesi fenomeni significativi.
Visibilità: da buona a localmente discreta.
Venti: deboli, in prevalenza dai quadranti orientali.
Temperatura: stazionaria, su valori ancora al di sopra della media di questo periodo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la permanenza anticiclonica mostrerà segni di graduale cedimento, specie sui settori nord occidentali, con graduale incremento della copertura nuvolosa. Tendenza a diffuso aumento della copertura nuvolosa, con addensamenti in aree interne appenniniche in particolare su Toscana e Lazio. Non si escludono isolati rovesci in serata sulla Toscana nord-occidentale.
Visibilità: buona.
Venti: deboli, localmente moderati, da S/SE, tendenti a ruotare in serata da E/NE.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: contesto giornaliero caratterizzato da condizioni di relativa stabilità, anche se l’azione ciclonica, in prossimità della Sardegna, limiterà la presenza del sole. Il cielo diverrà infatti irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con tendenza a nuvoloso o molto nuvoloso specie sui settori appenninici. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati dai quadranti orientali.
Temperatura: nessuna variazione prevista.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica dei giorni precedenti verrà gradualmente ridimensionata dall’avvicinamento di goccia fredda in quota, posizionatasi sulla Sardegna. Tendenza a diffuso aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, possibili addensamenti specie su aree interne appenniniche campane, lucane e calabre settentrionali, senza tuttavia che vi siano fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, con tendenza a ruotare da S/SE.
Temperatura: stazionaria, o in leggero calo.
ISOLE
Tempo: l’ingresso di area ciclonica in quota, in isolamento in prossimità del Mare di Sardegna, porterà un generale peggioramento delle condizioni meteo. Atteso un aumento delle nubi su entrambe le isole, specie nella seconda parte della giornata. Possibili fenomeni sparsi sulla Sardegna, con rovesci su settori diffusi e qualche temporale sulle zone costiere meridionali. In Sicilia tendenza a piovaschi o rovesci, nella seconda parte del giorno, su settori occidentali.
Visibilità: buona, a lunghi tratti discreta.
Venti: deboli o moderati sciroccali, con temporanei rinforzi.
Temperatura: in lieve o moderato calo nei valori massimi.