Evoluzione generale:
Avvio settimanale che, come detto, si preannuncia decisamente stabile e soleggiato su tutte le nostre regioni. La presenza di una bolla d’aria molto calda nord africana determinerà valori termici abbondantemente sopra media, con afa. Poche le nubi presenti, limitate a timide comparse alpine.
Tra mercoledì e giovedì avremo poche variazioni bariche al Centro Sud e Isole maggiori, ove persisterà il caldo. Al nord giungerà invece aria umida oceanica, con lieve calo termico, causa la presenza di una vasta area ciclonica in estensione verso la Francia e la Penisola Iberica. L’instabilità tornerà a far visita alle Alpi, Prealpi, localmente vallate e zone pianeggianti a nord del Po.
Nel week end assisteremo ad un transito della suddetta area ciclonica, indebolita, su regioni Settentrionali, con conseguente erosione dell’alta pressione presente. Avremo instabilità sparsa al Nord, poi su parte del Centro, con calo termico e valori prossimi alle medie. Anche al Sud, nonostante faccia ancora un pò caldo, indebolimento anticiclonico, persistente sulla Sicilia fino a domenica.
lunedì 27 agosto 2007
Giornata all’insegna del gran caldo su tutto lo Stivale, l’alta pressione dal nord Africa eserciterà tutta la sua influenza con temperature abbondantemente oltre media e tassi di umidità relativa elevati che renderanno la calura afosa. Scarse le nubi presenti, così come i fenomeni. Anche sulle Alpi.
martedì 28 agosto 2007
Poche le variazioni attese per martedì. L’unico elemento di novità sarà rappresentato da una erosione del campo anticiclonico, seppure lieve, sui settori alpini orientali, con parziale intensificazione instabile che porterà rovesci, deboli, sui rilievi. Altrove sole e gran caldo.
mercoledì 29 agosto 2007
Il giro di boa settimanale proporrà invece un ritorno instabile, deciso, su Alpi e Prealpi, con locali sconfinamenti verso le pianure a nord del Po. La causa è da ricercarsi nel flusso umido Sud occidentale innescato dalla presenza ciclonica tra Francia e Spagna. Sul resto della Penisola proseguirà l’azione calda stabilizzante nord Africana, seppure in parziale indebolimento su alto Tirreno.
giovedì 30 agosto 2007
Indebolimento che si farà maggiore giovedì, quando le temperature caleranno un po’ anche su regioni Centrali. Proseguirà comunque il tempo stabile, così come al Sud e Sicilia dove invece farà molto caldo. I rovesci bagneranno il Nord Italia, ove prosegue il flusso umido oceanico.
venerdì 31 agosto 2007
Il primo giorno del nuovo weekend porterà i rovesci, deboli e sparsi, anche in direzione delle regioni Centrali, mentre proseguiranno lungo l’arco alpino e su qualche zona pianeggiante del Nord. Farà meno caldo, un lieve calo termico atteso anche al Sud e Sicilia, tuttavia farà ancora caldo.